Sei qui: Home Salute Le infiammazioni gengivali aumentano il rischio di disfunzione erettile

Le infiammazioni gengivali aumentano il rischio di disfunzione erettile

Gli uomini che soffrono di infiammazioni alle gengive potrebbero triplicare le possibilità di avere problemi di erezione. Ad associare i due tipi di disturbi è uno studio turco dell’Università di Inonu a Malatya.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno reclutato 80 uomini con età tra i 30 e i 40 anni, tutti con problemi di disfunzione erettile, oltre ad un altro gruppo di 82 maschi senza problemi di questa natura.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, ha consentito di rilevare che il 53% dei soggetti con problemi di erezione presentavano infiammazioni alle gengive.

Nel gruppo senza disfunzioni erettile, invece, la percentuale di persone con infiammazioni al cavo orale scendeva al 23%.

I dati della ricerca indicano che il rischio di soffrire del problema varia a seconda della gravità dell’infiammazione parodontale. I ricercatori hanno spiegato che nei casi di infiammazioni gravi, il soggetto ha un rischio maggiore di 3,29 volte rispetto agli uomini che hanno una buona condizione di salute del cavo orale.

Faith Oguz, la ricercatrice che ha coordinato il lavoro, ha spiegato che la disfunzione erettile è causata per circa i due terzi dei casi da problemi psicofisici come quelli legati ai vasi sanguigni , alla depressione o allo stress.

“Molti studi – ha chiarito Oguz - hanno riportato che la parodontite cronica può indurre malattie sistemiche vascolari, come la malattia coronarica , che sono state collegate con problemi di erezione”.

La ricerca ha anche indagato, senza riscontrare differenze significative tra i due gruppi di partecipanti, sulla possibile relazione tra disfunzione erettile e fattori come l’età e il peso, senza tralasciare altri fattori sociali come il ceto di appartenenza ed il reddito.

Considerati i dati ricavati dallo studio, secondo Oguz, i medici che trattano i problemi di erezione dovrebbero tenere presente che la parodontite cronica può rappresentare un fattore di rischio.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter