Sei qui: Home Salute Le donne che smettono di fumare vivono 10 anni in più

Le donne che smettono di fumare vivono 10 anni in più

Una recente ricerca, condotta dagli scienziati dell’università di Oxford, ha dimostrato che smettere di fumare può allungare la vita fino a 10 anni nelle donne.

 

‘Million Women’, questo il nome dello studio, ha preso in esame 1,3 milioni di donne tra i 50 e i 65 anni tra il 1996 e 2005. Durante questo arco temporale si sono verificati 66mila decessi ed è emerso che le fumatrici che hanno smesso prima dei 30 anni hanno ridotto la probabilità di morte del 97% rispetto alle altre.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Lancet, sottolinea che la causa di morte di due terzi delle donne osservate è dovuta porprio al fumo.

"Se le donne fumano come gli uomini, muoiono come gli uomini - spiega Richard Peto, studioso dei tumori legati al tabagismo - ma per entrambi smettere prima della mezza età regala dieci anni di vita".

Coloro che fumano poco non sono esenti dai rischi legati al tabagismo visto che, rispetto a un non fumatore, rischiano comunque il doppio.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter