Sei qui: Home Posta del cuore Lettere Passione, Napoli interpretata da Turturro

Passione, Napoli interpretata da Turturro

Se su Google si digita “passione” vengono fuori pagine e pagine di emozioni abbinate al calcio, l’unica passione degli italiani. Vi voglio parlare di un’altra passione, quella per una città d’Italia e per la sua musica. Un soffio di aria fresca, una boccata d’ossigeno.

Napoli spiegata ai turisti da un attore molto capace di parlare di sé, un uomo colto, simpatico, ammiccante John Turturro, regista e interprete. Napoli? La città del regista/attore, la sua interpretazione di Napoli e della sua musica, una visione forse più banale e semplice di quella verace ma comunque allegra, sincera e diretta.

Il film Passione (2010) è un musical, un’avventura musicale attraverso la città ed è stato presentato fuori concorso a Venezia dove ha riscosso molto successo. “Ci sono luoghi dove uno va una volta e basta e poi c’è Napoli” dice Turturro, entusiasta della canzone napoletana e della “sua” città che fotografa in maniera assolutamente insolita e spesso intensa e rara.

Non c’è trama o meglio l’interprete principale è la musica e la trama è costituita dal processo che questa musica propone, il prima e il dopo, i diversi tipi di melodie e di cantanti e i luoghi mai banali in cui viene interpretata.

Fossi una musicologa entrerei nella scelta delle canzoni e dei cantanti, invece posso dire di essermi goduta questo film musicale, le scenografie scelte per interpretare la musica partenopea, i brani selezionati, gli interpreti: Lina Sastri, Misia, gli Avion Travel, Massimo Ranieri, Peppe Barra, Pino Daniele, Fiorello, James Senese, M’barka Ben Taleb, Piera Montecorvino, Marcello Colasurdo, Gennaro Cosmo Parlato, Max Casella sono alcuni tra questi (anche Sergio Bruni o Renato Carosone vengono fatti rivivere attraverso video delle loro performance). Il calcio entra in questo quadro di sfuggita: vedremo un poster di Maradona sullo sfondo.

Film di intrattenimento quindi, onesto, assolutamente gradevole e piacevole. Ha lo scopo di far conoscere al popolo americano queste melodie, per noi italiani è un ripasso di una musica che non smette mai di piacere a tutte le generazioni. Un film godibilissimo, fatto di musica, coreografie, passione e ironia. Lo consiglio.
 

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter