Sei qui: Home Politica Napolitano a Bossi: "non c'è una via democratica alla secessione"

Napolitano a Bossi: "non c'è una via democratica alla secessione"

Napolitano a Bossi: "non c'è via democratica alla secessione e non c'è un popolo padano""Duro e deciso attacco del Capo dello Stato che risponde ai deliri di secessione di Umberto Bossi. "Non c'è un popolo padano, dice Giorgio Napolitano parlando oggi all'Università di Napoli. Monito al Senatur: in passato un leader separatista fu arrestato.

Il Presidente della Repubblica non lo manda a dire a Umberto Bossi che, per tenere basso il malcontento della base leghista, non esita a riesumare il fantasma della secessione.

"Non c'è un popolo padano - dice Napolitano - ma c'è una parte del corpo elettorale, cittadini, che lanciano queste grida con scarsa consapevolezza dell'articolo 1 della Costituzione".

Umberto Bossi recentemente dal palco della "Festa dei popoli padani" aveva esplicitamente parlato di secessione. "Bisogna trovare una via democratica, forse referendaria -aveva detto Bossi - perché un popolo importante lavoratore come il nostro non può essere costretto a continuare a mantenere l'Italia".

Ed è qui che attacca il Capo dello Stato quando dice, riferendosi all'art. 1 della costituzione,"Lo sentiamo citare di tanto in tanto anche da Umberto Bossi, la sovranità appartiene al popolo. Il guaio è che ci si dimentica della virgola e di quello che segue, 'la sovranità appartiene al popolo che la esercita nell'ambito della costituzione e delle leggi'. E nella costituzione e nelle leggi certamente non c'è spazio per una via democratica alla secessione".

Insomma lo scontro è frontale e il Presidente della Repubblica non esita a ricordare il leader del Movimento Indipendentista Siciliano, Finocchiaro Aprile, che nel 1944 fu arrestato e inviato al confino per la sua attività secessionista.

La risposta da parte del Carroccio arriva puntuale attraverso le parole di Matteo Salvini che, prendendo fischi per fiaschi, ricorda a Napolitano la storia del Lombardo-Veneto, "molto più antica di quella della Repubblica Italiana".

Peccato che Salvini non abbia capito che si parla d'altro.

MD
 

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter