Sei qui: Home Politica Marcegaglia: "riforme serie o governo subito a casa"

Marcegaglia: "riforme serie o governo subito a casa"

Marcegaglia: "riforme serie o governo subito a casa" Un giudizio durissimo, impietoso. Standard & Poor's, una delle grandi agenzie che valutano l'affidabilità di stati e aziende, stronca la manovra del governo. Le misure adottate serviranno ben poco a fa crescere l'economia italiana, anzi le previsioni sono negative, il governo è troppo fragile e non riesce ad affrontare in modo efficace la crisi.

La conseguenza è la bocciatura del nostro Paese da parte dell'agenzia. L'Italia viene declassata, il voto sul nostro debito pubblico abbassato da A+ ad A. Anche l'outlook, cioè le prospettive per il futuro, sono negative. Il rischio è che in breve tempo possa arrivare un ulteriore declassamento.

L'analisi dell'agenzia è netta, l'economia italiana si sta ulteriormente indebolendo, difficilmente gli obiettivi fissati dalle manovre saranno raggiunti davvero. Servirebbe un governo forte e credibile, invece l'esecutivo è fragile, le divergenze politiche impediscono di dare le risposte decisive e l'incertezza politica sembra destinata a durare.

Si può anche contestare l'autorevolezza delle agenzie di rating, seriamente compromessa negli anni per scandali ed errori anche clamorosi, ma il loro giudizio resta fondamentale per gli investitori internazionali.

Il rischio Italia sui mercati ora diventa ancora più alto, cercare finanziamenti per un paese ritenuto poco credibile diventa molto più complicato. E basta pensare che l'anno prossimo vanno in scadenza 200 miliardi dei nostri titoli di Stato.

Un quadro che spinge Confindustria a chiedere una svolta immediata. "O il governo è in grado - dice la Marcegaglia - oggi, domani o la prossima settimana, di varare riforme serie, forti anche impopolari che creino una discontinuità chiara sui mercati, oppure questo governo deve andare a casa. Non ho paura di dirlo".

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter