Sei qui: Home

Articoli

Meglio arancioni o rossi?

pomodoriSembra che il licopene contenuto nei pomodori a pasta arancione coltivati nella zona africana di Tangeri, sia più biodisponibile di quello dei pomodori rossi.

Il licopene deve la sua fama ai numerosi lavori scientifici che ne hanno confermato il forte effetto antiossidante e protettivo verso alcuni tumori (carcinoma del colon e della prostata) e verso le patologie cardiovascolari.

Il licopene presente nei pomodori rossi e per il 95% in forma trans, cioè in forma stabile. Mentre nei pomodori tangerini la quasi totalità del licopene presente è in forma tetra-cis, un isomero con differenti caratteristiche che ha mostrato in diversi lavori una maggiore biodisponibilità rispetto alla forma trans.

Nell'esperimento più recente sono stati reclutati 21 soggetti adulti in buona salute ai quali venivano somministrati 300g di salsa di pomodoro al giorno, utilizzando sia i pomodori tangerini, sia quelli rossi.

Il disegno sperimentale era in doppio cieco. Misurando dopo i pasti test il licopene presente nel sangue, si è visto che dopo il pasto a base di pomodori arancioni era presente quasi tutto nella forma cis e questa evidenza spiegherebbe anche l'aumento dell'assorbimento di licopene che si è verificato  solo dopo l'assunzione dei pasti a base di pomodori tangerini.

Nutraingredient.com
International Journal of Food Sciences and Nutrition
Burri BJ et al

IN ARGOMENTO:

Le ricette di Vita di Donna, abbinamento dei vini i consigli e i trucchi

Tutto sull'alimentazione

Le diete dimagranti

Gli alimenti

Le ricette

 

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter