Sei qui: Home Cucina Gli Alimenti L'aglio e i suoi effetti cardioprotettivi

L'aglio e i suoi effetti cardioprotettivi

L'aglio e i suoi effetti cardioprotettiviL'assunzione di aglio fresco sembrerebbe offrire maggiori benefici per la salute del cuore rispetto a quello secco.
Le proprietà cardioprotettive dell'aglio assunto fresco e appena tagliato sarebbero da attribuire al solfuro d'idrogeno rilasciato a livello del circolo sanguigno.

Una volta essiccato l'aglio perderebbe, invece, questa sostanza benefica.

Presso il centro di Ricerca cardiovascolare dell'Università del Connecticut è stato indagato l'effetto di diete a base di aglio sulla risposta meccanica del cuore isolato, dopo arresto cardiaco, da due gruppi di ratti.

Dopo 30 giorni dall'inizio del trattamento, sebbene entrambe le forme dell'alimento, fresca ed essiccata, siano risultate in grado di ridurre i danni dovuti a ipossia, l'aglio fresco ha consentito di ripristinare il flusso sanguigno a livello dell'aorta e di incrementare la pressione ventricolare sistolica (Lvdp) in maniera più efficace.

Agric. Food Chem., Article ASAP Publication Date (Web): July 17, 2009

IN ARGOMENTO:

Le diete dimagranti

Gli Alimenti

Ricette di cucina

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter