Sei qui: Home Cucina Gli Alimenti Ipertensione, frutta, verdura e microcircolo

Ipertensione, frutta, verdura e microcircolo

Ipertensione, frutta, verduraI dati derivanti da studi osservazionali hanno costantemente collegato l'incremento del consumo di frutta e verdura alla riduzione della morbidità cardiovascolare, ma finora le prove dirette derivanti da studi dedicati del fatto che il consumo di frutta e verdura migliori la funzionalità vascolare sono state scarse.

È stato invece recentemente dimostrato su volontari ipertesi che l'incremento dell'assunzione di frutta e verdura produce significativi miglioramenti nella funzionalità endoteliale e nella prognosi cardiovascolare.

Tale pratica è connessa a un aumento delle concentrazioni sieriche di luteina e beta-criptoxantina in modo dose-dipendente.

Per ogni incremento di una singola porzione di frutta e verdura si ha un miglioramento del 6,2% nella risposta circolatoria alla somministrazione endoarteriosa di acetilcolina a livello dell'avambraccio.

Al contrario, il consumo di questi alimenti non influenza la risposta ai vasodilatatori non endotelio-dipendenti.

Circulation online 2009, pubblicato il 13/4

IN ARGOMENTO:

Le ricette di Vita di Donna, abbinamento dei vini i consigli e i trucchi

Tutto sull'alimentazione

Le diete dimagranti

Gli alimenti

Le ricette

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter