Sei qui: Home Spettacolo Teatro Teatrizzanti, recensioni spettacoli di teatro elettrizzanti

Teatrizzanti, recensioni spettacoli di teatro elettrizzanti



Recensioni e performances teatraliRecensioni a spettacoli e performances a Roma a cura di Francesca Barreca e Stefano Maria Palmitessa
Cavalli parlanti, burattinai dall’identità ambigua, fantasmi ottocenteschi o streghe shakespeariane, crudeli o esilaranti commedie in costume o senza: tossici del teatro nasce oggi un nuovo link dedicato a voi. Lo abbiamo chiamato Teatrizzanti che sta per spettacoli di teatro elettrizzanti che vi racconteremo così da far germinare una comunità di teatro fili collegati, PUM!

Vai alla rubrica





Francesca Barreca

Francesca Barreca, teatroFrancesca Barreca 45 anni. Neurologa presso un centro per le demenze. Si interessa di teatro in particolare per la connessione tra la messinscena e i disturbi mentali. Ha partecipato nel 2004 all'evento: "Cinema e Neuroscienze" e nel 2006 al convegno: "Cinema e Neuropsichiatria infantile". Nel 2009 ha pubblicato la grafic -novel “Alzheimer Tanz”, Edizioni Associate. Ha firmato il copione “Fioretti d’amore”, rappresentato dalla Compagnia Paltò Sbiancato (Teatro Keiròs, 2010) e per il medesimo teatro i copioni: “Seta cruda” e “Alfabeto Muto”, in cartellone nella programmazione del 2011..

 
 
Stefano Maria Palmitessa 

Stefano Maria Palmitessa, teatro

Organizzatore e Direttore Artistico dell'A.I.M.C. (Accademia Italiana di Musica Contemporanea) ha svolto un'ampia opera di diffusione degli idiomi del teatro d'avanguardia europeo attraverso la promozione di festivals, rassegne, registrazioni radiofoniche e televisive (Rai3 Programmi dell'Accesso) e manifestazioni in collaborazione con l'Ambasciata di Spagna, del Messico, l'Istituto Austriaco di Cultura di Roma e l'Istituto Polacco di Roma.

Ha curato la realizzazione del "Jules Verne" (1987) e de "Le Combat D'Hector et Achille" (1989) di G. Battistelli e de "L'Histoire de Babar" di Poulenc (1988) con Paolo Poli e Antonio Ballista. Ha ideato e presentato presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma l'Incontro "Intorno alla nuova musica" (1991). Ha, inoltre, diretto stages teatrali organizzati dal Laboratorio di Ri¬cerca "Melpomene" presso l'Università Roma Tre.

Ha firmato le scene e i costumi di "Giorni fe¬lici" di S. Beckett (Roma 2005 - Piccolo Eliseo). Ha realizzato l'adattamento, le scene e i co¬stumi delle seguenti opere: "Casa di bambola" di Ibsen in scena al Teatro Quirino di Roma (2007), "II Giardino dei Ciliegi" di A. Cechov (Teatro Eliseo - Apri¬le 2008), "II Matrimonio in un atto" tratto da "II matrimonio" di W. Gombrowicz (Roma 2008 Teatro della Dodicesima), “Trovarsi” dall’omonimo dramma di Luigi Pirandello (Roma 2009 Teatro Eliseo). Come Art-Director del Laboratorio “Teatro Studio Jankowski & Palmitessa” da lui cofondato ha curato, inoltre, la riduzione/adat¬tamento dei testi dei drammaturghi rappresentati.

Sono suoi i copioni: "La Leggenda del Fantasma dell'Opera" tratto da "II Fantasma dell'Opera" di Leroux e da "II ballo dei mani¬chini" di Jasienski in scena nel 2005 nei Teatri Greco e Flaiano di Roma, "W. Wampir" trat¬to da "Le avventure della notte di S. Silvestre" di Hoffmann e "Wampir" di Reymont (Teatro Greco 2006), Riccardo III on the beach" (Teatro Greco 2007) da W. Shakespeare e "La nuova liberazione" di S. Witkiewiciz. e il copione “Alice nel paese delle meraviglie – opéra baroque” tratto dal libro di L. Carrol (Roma 2009 Teatro del Sogno). Al Teatro Greco ha condotto (Aprile 2004) l'happening dal titolo: "Streghe, stregoni e dia¬volerie d'oggi".

Nel 2009 realizza i disegni della graphic novel “Alzheimer Tanz” di Francesca Barreca, pubblicata da Edizioni Associate. Nel 2009 fonda la Compagnia “PALTO’ SBIANCATO” per la quale firma la regia di “Fioretti d’amore” di F. e N. Barreca e P. Tossici (Teatro Keiròs Maggio 2010). In occasione del “Torneo Nazionale di Drammaturgia Applausi” sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica e quello del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali realizza le scene e interpreta uno dei personaggi de “Il Mistero di Giuda” di P. Monaco per la regia di A. Pallucci (Roma 2009 Teatro Nino Manfredi).

Nel maggio 2010 è invitato al FILMTEATROFEST dell’Università Roma Tre (DAMS) come regista della pièce “Un delitto imperfetto” da O.Wilde di A.Castagna (Teatro Palladium). In programmazione per il 2011 sono le sue regie di: “Seta cruda” di F. Barreca (Teatro Keiròs) e “Alfabeto muto” di F. e N. Barreca & P.Tossici. (Teatro Keiròs) con la Compagnia “Paltò Sbiancato”.

 


left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter