Sei qui: Home Spettacolo Teatro Glauco Mauri all'Eliseo: Finale di partita

Glauco Mauri all'Eliseo: Finale di partita



Clauco Mauri

IL COMICO DELL’INFELICITA’

Grande apertura della stagione all’Eliseo. Emozioni impalpabili aleggiano dall’apertura alla chiusura del sipario.

Samuel Beckett, maestro indiscusso di capolavori assoluti che hanno segnato il teatro del Novecento, è magistralmente messo in scena da Glauco Mauri e Roberto Sturno, diretti con mano garbata da Andrea Baracco.

Per numerose caratteristiche il drammaturgo rappresenta il tipico autore degli anni ’50 del secolo scorso, la cui opera riflette il tormento provocato dalla minaccia della guerra fredda e dalla distruzione totale della bomba “H”.

La condizione umana segnata dalla sofferenza, l’assenza di senso della vita, la semplicità dell’azione drammatica, la scenografia spoglia in armonia cromatica con i costumi pensata per creare uno spazio che suggerisca il gioco di una mente isolata su cui disegnare la propria angoscia, le proprie paure, tutti elementi giusti che rendono la rappresentazione un gioiello raro di vero teatro che riempie l’anima.

Hamm (Mauri), cieco e costretto su una sedia a rotelle, Clov (Sturno) il suo servitore-figlio che non può mai sedersi, i genitori di Hamm, Nell (Di Eusanio) e Nagg (Mandolini) rinchiusi dentro carrelli da obitorio, in uno spazio post catastrofe atomica.

La metafora del gioco che sottende il dramma è quella degli scacchi e Hamm, il re di questa partita persa già dall’inizio, a fare mosse insensate solo per rinviare l’inevitabile fine dove il nonsenso trionfa.

Godibile proprio grazie alla ciclicità delle sfalsate ripetizioni del testo che annegano in un tempo sospeso e raggelato.

Impeccabili i silenzi, che esaltano tutte le sfumature dei dialoghi minimali spaventosamente semplici e malati.

Una tragica corposa vacuità.

Con Glauco Mauri, Roberto Sturno, Elisa Di Eusanio, Mauro Mandolini - regia Andrea Baracco - Teatro Eliseo,

domenica 15 ottobre 2017

GLAUCO MAURI ALL’ELISEO
FINALE DI PARTITA
di Samuel Beckett


left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter