Sei qui: Home Spettacolo Teatro Der Park, regia Peter Stein. Teatro Argentina

Der Park, regia Peter Stein. Teatro Argentina



DER PARK regia Peter Stein

Testo interessante questo del drammaturgo Botho Strauss, formatosi negli anni settanta alla Schaubűhne di Berlino ovest proprio con Peter Stein che nella sua indagine sull’alienazione nel nostro tempo inserisce spesso contaminazioni col mito e col profondo (forse con un eccessivo carico di spunti?).

Lo scrittore analizza l’aridità dell’uomo contemporaneo catapultando Oberon (Paolo Graziosi) e Titania (Maddalena Crippa) dal “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare a un parco di Berlino negli anni ottanta, con l’intento, vano, di risvegliare tra gli uomini passioni erotiche con l’aiuto di Cyprian (Mauro Avogadro), moderno Puck.

Falliranno miseramente adattandosi agli umani.

L’imponente opera dal taglio secco e imperioso diretta da Peter Stein scorre per merito dell’abilità del celebre regista cui siamo abituati.

Egli tuttavia non riesce a dare continuativamente armonia alla rappresentazione.

Alcuni alti guizzi della sua indiscussa maestria si notano come nella trasformazione dell’adulto Höfling (un bravo Andrea Nicolini) nella copia in scala ridotta del medesimo mercé il ricorso a un applauditissimo bimbo.

Le innumerevoli attrezzature scenografiche (siepi in gran quantità – ma è un parco ovviamente - siparietti, ristoranti) non supportano la narrazione come il testo avrebbe meritato.

I costumi nulla aggiungono e nulla tolgono all’insieme della messa-in-scena.

Prova attoriale di ottimo livello di tutta la compagnia con resistenza giobbesca per le quattr’ore e mezzo di spettacolo

A ogni intervallo inelegante dimagrimento di spettatori in sala.

Tra il pubblico Mario Martone e Silvio Orlando.

Con Pia Lanciotti, Graziano Piazza, Silvia Pernarella, Gianluigi Fogacci, Maddalena Crippa, Paolo Graziosi, Fabio Sartor, Andrea Nicolini, Mauro Avogadro, Martin Chishimba, Arianna Di Stefano, Laurence Mozzoni, Michele De Paola, Daniele Santisi, Alessandro Averone, Romeo Diana, Flavio Scannella, Carlo Bellamio. Giovedì 28 maggio 2015

Teatro Argentina

DER PARK regia Peter Stein

di Botho Strauss

RITRATTO DI GIARDINO IN UN INTERNO


left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter