Sei qui: Home Spettacolo Musica Steve Reich all’ I.U.C.

Steve Reich all’ I.U.C.



Professionalità ed eccezionale bravura invadono l’Aula Magna de La Sapienza - per i concerti dell’Istituzione Universitaria dei Concerti - percussionisti abili e di straordinaria destrezza creano atmosfere dai ritmi ipnotizzanti e coinvolgenti che trasportano in luoghi inesplorati.

Steve Reich (1936), compositore minimalista statunitense dopo aver studiato musica e filosofia, si perfezionò con Luciano Berio entrando progressivamente nell’alveo dell’avanguardia newyorkese.

Creò Drumming nel 1971, dopo un viaggio in Ghana, durante il quale apprese le tecniche delle percussioni africane con un maestro della tribù Ewe, per poi determinarsi ad attribuire alle percussioni maggior centralità, creando un’opera nuova e originale.

Antonio Caggiano, Gianluca Ruggeri, Rodolfo Rossi con l’Ensemble Ars Ludi, rende omaggio a Steve Reich in occasione dei suoi ottanta anni, un’ora di brillante esecuzione con bonghi, marimbe, glockenspiel, voci femminili.

Alla domanda, che spesso era sollevata al compositore, su quanto lo avesse influenzato la visita in Africa riguardo al brano Drumming, egli rispondeva con una decisa affermazione.

Infatti, gli strumenti acustici e le voci possono essere usati per produrre musica che è genuinamente più ricca, nel suono, rispetto a quella prodotta dagli strumenti elettrici.

La conferma a suo dire veniva proprio dalla naturale inclinazione verso le percussioni.

Le sezioni del brano sono unite insieme da nuovi strumenti che raddoppiano l’esatto disegno degli strumenti già ascoltati.

Timbri caratteristici, toni forti e ritmi vorticosi incorniciati da un videomapping che pur non necessario all’insita bellezza della composizione rendono l’esecuzione più percettiva.

Ensemble Ars Ludi
Istituzione Universitaria dei Concerti- Martedì 8 novembre 2016 - Prima assoluta

STEVE REICH ALL’ I.U.C.
Drumming
IL FASCINO DELLA RIPETIZIONE


Pubblicità no adsense
left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter