Premio Goliardia Sapienza - Michele Maggio tra Massimo Lugli e Serena Dandini

I racconti dal carcere

La scrittura è libertà, anche attraverso le sbarre: 25 racconti scritti dai detenuti per il Premio letterario Goliarda Sapienza, ora in libreria.

Leggi tutto...

  • Scritto da Elis Helena Viettone

"Domani mattina, alle otto", il romanzo di Maurizio Buonomo

All'inizio, l'autore si avvicina senza indulgenza al protagonista di questo romanzo, svelandone luci e ombre per poi accompagnarci lungo il percorso che Enea - questo è lo strano ma non casuale nome del protagonista - ha deciso di seguire per realizzare un suo strano progetto.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Spettacolo
"Ovunque tu sarai", il romanzo di Fioly Bocca

"Ovunque tu sarai", il romanzo di Fioly Bocca è in libreria

Quanto può incidere un incontro di pochi minuti su un’esistenza? E quante volte un grande dolore ci salva la vita? Questo il tema affrontato dall'autrice nella sua prima prova.

Fioly Bocca è un'altra preziosa penna esordiente che la casa editrice Giunti aggiunge nella sua lista al femminile. Il testo è profondo, evocativo e struggente.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione
Triangoli dimenticati. Dove abita il perineo, di Loredana La Torre

In libreria "Triangoli dimenticati. Dove abita il perineo"

C'è una zona del nostro corpo troppo poco conosciuta e troppo spesso dimenticata, eppure fondamentale per il benessere di donne e uomini: è il pavimento pelvico, quella preziosa amaca che ci ha cullati prima di venire al mondo, luogo di incontro di legamenti, muscoli, fasce, tessuti con cui dovremmo "dialogare" per essere, tornare e mantenerci in salute.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Cucina
Habiba, di Chiara Ingrao

Habiba la magica, di Chiara Ingrao

Habiba vive nella periferia di Roma, in un condominio pieno di cinesi, indiani, egiziani… E Habiba cos’è? È italiana, dice la mamma, che ha attraversato il mare in tempesta per farla nascere qui.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Cucina
Abortire tra gli obiettori, di Laura Fiore

Abortire tra gli obiettori, di Laura Fiore

La 194/78 è una buona legge, legge che ha retto in questi anni ai duri attacchi sia delle istituzioni cattoliche sia di chi pensa sia possibile e lecito controllare il corpo delle donne.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Cucina
Amori briciola, Umberta Telfener

Gli amori briciola, quando le relazioni sono asciutte

Ebbene sì! Da oggi è in libreria il mio nuovo libro: "GLI AMORI BRICIOLA, Quando le relazioni sono asciutte", Magi edizioni, Roma.

Leggi tutto...

  • Scritto da Umberta Telfener
Grano di Paglia, di Pasquale Zenga

Grano di paglia, il libro di Pasquale Zenga

Rinascita, soldi e passione. In un mondo apparentemente lontano da quello attuale, ma ben radicato nella Sicilia degli anni cinquanta, questi sono i “valori” con i quali i contadini di Spaccaforno dovevano convivere ogni giorno per assicurarsi un minimo di benessere.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Cucina
E. L. James, Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio, E. L. James

I principi azzurri esistono ancora e piacciono talmente tanto da far uscire tre libri in sequenza nel giro di poco più di un mese e da vendere in America 10 milioni di copie in sei settimane. 

Leggi tutto...

  • Scritto da Umberta Telfener
 Harry Potter: arrivano gli e-book anche in italiano.

Harry Potter: arrivano gli e-book anche in italiano.

Il maghetto più famoso del cinema approda anche nella nuova tecnologia dell’e-book.

A poco più di un mese dall’apertura del sito, Pottermore, da cui si posso no scaricare in inglese tutti e 7 i libri della saga di Harry Potter in versione e-book, finalmente sono arrivate online anche le versioni in italiano, tedesco, spagnolo, e francese.

Leggi tutto...

  • Scritto da Giulia Hilbrat
"Le difettose", di Eleonora Mazzoni

"Le difettose", di Eleonora Mazzoni

Il racconto divertente e disperato di un mondo pazzesco: quello della fecondazione artificiale. «Detesto tutti i ritardi. Tranne uno».

Ci sono figli cercati con un’ostinazione cristallina, perché il tarlo della loro assenza scava fino a occupare tutto lo spazio di una vita. Quando Carla comincia a frequentare il «reparto delle donne sbagliate», scopre un esercito allegro e disperato di donne «normali», vitalissime, che percorrono la strada della fecondazione artificiale come la loro personale via crucis.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Cucina
Io sono emozione, di Eve Ensler

Io sono emozione, di Eve Ensler

Le ragazze capiscono tutto. È il loro modo speciale di essere nel mondo. Sanno tutto dell’amore, sanno consolare chi ne ha bisogno, hanno una spiccata intelligenza emotiva e affettiva, sanno anche quali colori vanno bene insieme, ma non per civetteria, solo per un innato senso del gusto.

Leggi tutto...

  • Scritto da redazione
Tatiana Salem Levy, La chiave di casa

Tatiana Salem Levy, La chiave di casa. Recensione

Vi vorrei parlare di questo libro in quanto mi ha presa come grande storia d’amore intensa ed erotica, che non è però trattata alla solita maniera. O meglio, la storia è il solito copione di questi tempi: i maschi dettano le regole, le donne attendono e soffrono e si fanno ferire, in questo caso addirittura si paralizzano e riempiono il corpo di pustole e piaghe… ma c’è anche dell’altro.

Questa volta la storia è raccontata attraverso tutto quello che ci sta attorno, in una costruzione che cattura, una sorta di affabulazione narrativa.

Leggi tutto...

  • Scritto da Umberta Telfener
Bianca come il latte, rossa come il sangue di D'Avenia Alessandro

Bianca come il latte, rossa come il sangue di D'Avenia Alessandro

Sta avendo un buon successo di pubblico questo romanzo di formazione, con tante belle frasi edificanti, da copiare e diffondere su Facebook.

Il primo messaggio che trapela è: solo i sogni possono salvare l’adolescenza – in realtà, l’umanità tutta – dal vuoto di una vita consumistica, dove i valori si comprano al supermercato insieme alle etichette dei prodotti pubblicizzati.

Leggi tutto...

  • Scritto da caterina marconi
La vera storia del Pirata Long John Silver

La vera storia del Pirata Long John Silver

Bjorn Larsson è uno scrittore svedese con una grande passione, il mare. Scrive la più parte dei suoi libri sulla sua barca a vela, il Rustica. Ha una prosa raffinata. Asciutta. Scenografica. In somma, ti pare di vedere quello che scrive. Tutto questo accade ancora di più nella storia della storia del pirata Long John Silver. La figura di quel farabutto di un pirata che giganteggia nell’Isola del tesoro di Robert Louis Stevenson.

La vera storia del pirata Longo John Silver (Iperborea, 18, 50 euro) è lunga 489 pagine. Ha la struttura di una biografia che lo stesso pirata, alla fine della sua avventurosa esistenza, consegna alle pagine per dire come è diventato quello che è diventato. Per dire come ha vissuto. In cosa ha creduto. Quello che lo ha sostenuto.

Leggi tutto...

  • Scritto da Tiziana Arnone
Partorire con il corpo e con la mente

Partorire con il corpo e con la mente

Partorire con il corpo e con la mente - creatività, filosofia, maternità.

Francesca Rigotti è una filosofa accorta e appassionata. Si è messa ad indagare, per Bollati Boringheri, nei meandri lessicali ed euristici del parto. Inteso come creazione. Dunque, ha analizzato le relazioni che intercorrono tra maternità e creazione intellettuale. Tra partorire un figlio e partorire un’idea. Ha stigmatizzato luoghi comuni. È andata indietro nella storia alla ricerca dell’origine, della scaturigine di un’inconciliabilità per cui se sei donna, tanto più madre, non hai “diritto” di pensare.

Leggi tutto...

  • Scritto da Tiziana Arnone
Camilla portafortuna

Camilla Portafortuna

Camilla Portafortuna, a metà tra favola e romanzo, è la prima fatica letteraria – così recita il risvolto di copertina –di Stefano Ceccarelli, sceneggiatore conosciuto ai più per commedie da grande schermo e fiction televisive. Che l’autore sia uno sceneggiatore lo senti subito. La parola ha una vis visualizzante che ti butta dentro alla storia dalle prime righe. E dalle prime righe apprendiamo che questa è la storia di Camilla Capelli , abitante del “poco rutilante” Roccafredda (un paesino della provincia di Chieti). Una “ragazza a cui sarebbe risultato difficoltoso cambiare una ruota forata e che invece cambiò la vita di molti”.

Leggi tutto...

  • Scritto da Tiziana Arnone
Devozione il primo libro di Antonella Lattanzi

Devozione

Per tutto il tempo che dedichi alla sua lettura non fai altro che chiederti: “ma come ha fatto?”. Senza ridondanze. Senza moralismi. Come ha fatto a parlare per 372 senza prendere fiato?

Come ha fatto a trovare gli avverbi, i sostantivi e i verbi, più appropriati per dire di un dramma così intimo, com’è quello della dipendenza dall’eroina?

Lei si chiama Antonella Lattanzi, classe 79. Ha scritto Devozione, è il suo primo libro. L’ha pubblicato Einaudi. Costa 18 euro e 50 centesimi.

Leggi tutto...

  • Scritto da Tiziana Arnone
alt

Il giorno dell’indipendenza

Il giorno dell’indipendenza è un libro stupefacente. Lo stupore assale per lo svolgersi degli eventi. Che non diresti mai possano prendere la piega che alla fine prendono.

Il giorno dell’indipendenza è una storia di redenzione secondo percorsi alternativi, in cui il protagonista, Giovanni, è il contraltare dell’attrice non-protagonista, Mary.

Il giorno dell’indipendenza costa 15 euro. E lo scegli perché ti cattura l’immagine della copertina che sintonizza nell’evolversi delle nuvole il senso di infinito che appartiene a ogni uomo. L’immagine, dicevo, è di William Eggleston, il fotografo. Senza Titolo. Così si chiama.

Leggi tutto...

  • Scritto da Tiziana Arnone
Momenti di trascurabile felicita', di Francesco Piccolo

Momenti di trascurabile felicita', di Francesco Piccolo

L'ultima fatica di Francesco Piccolo, sceneggiatore, scrittore, “saggista”, s'intitola Momenti di trascurabile felicità.

Lo pubblica Einaudi. Costa 12, 50. E' lungo 133 pagine. Ha un formato piccolo che evoca la dimensione di quei momenti. Di una felicità piccola. Così piccola che e' quasi da trascurare. Così piccola che passa inosservata.

Leggi tutto...

  • Scritto da Tiziana Arnone
I Padrini del Ponte,  affari di mafia sullo stretto di Messina

I Padrini del Ponte, affari di mafia sullo stretto di Messina

Speculatori locali o d'oltre-oceano; faccendieri, piccoli, medi e grandi trafficanti, conservatori, liberali e finanche ex comunisti, banchieri, ingegneri ed editori. Sono questi I Padrini del Ponte che più o meno occultamente tramano a favore della realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.

Il libro, sulla base di una documentazione che privilegia le fonti giudiziarie, anche se non definitive, fornisce una sistematizzazione di innumerevoli denunce e indagini sugli interessi criminali che ruotano attorno alla grande opera. Dando della mafia un'immagine molto più complessa di quella a cui siamo abituati.

Leggi tutto...

  • Scritto da redazione

Articoli in argomento

Pubblicità no adsense
left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter