Sei qui: Home Spettacolo Cinema Ave Cesare!

Ave Cesare!



fratelli  Coen,  Ave  Cesare!

Ave Hollywood!

L’ultimo film dei fratelli Coen, Ave Cesare!, è un omaggio alla gloriosa epoca degli studios di Hollywood. Tra giochi d’acqua fantasmagorici, inseguimenti a cavallo e numeri di ballo di alta scuola, i due registi imbastiscono una trama attenta ai grandi temi alla base del successo della

Mecca del cinema arricchita di citazioni in quantità industriale.

Come direttore di un prestigioso studio cinematografico, Capitol, Eddie Mannix (un tormentato Josh Brolin) lavora h24 per risolvere numerosi problemi: cambiare protagonista ad un film; trovare marito alla stella incinta per evitare uno scandalo (siamo nel 1957); pagare un riscatto quando il divo Baird Whitlock (uno stralunato George Clooney), protagonista del kolossal Ave Cesare!, viene rapito da un circolo di sceneggiatori comunisti.

Proprio il film è lo spunto per comprendere come la macchina di Hollywood, oltre a generare sogni e divertimento per tutti, sia stata (e forse è ancora) un gigantesco meccanismo di persuasione collettiva: la divulgazione del verbo di Cristo, con buona pace dell’imperatore romano….

E’ ciò che asseriscono gli sceneggiatori complottardi, in una caricatura dell’atmosfera carbonara che imperava durante la famigerata ‘caccia alle streghe’, cercando di convincere Baird Whitlock sulla bontà delle loro affermazioni. Il rapimento, così come la tentazione di cambiar lavoro di Mannix, finiranno in gloria in un perfetto ‘the end’ hollywoodiano.

I fratelli Coen si esibiscono in tutta la loro bravura a costruire questo divertissement molto leggero e gradevole. Ma alla fine, allo spettatore, rimane una sensazione di vuoto. Che cosa avranno voluto comunicare? Una semplice esibizione senza alcuna implicazione (anche ironica)?

Alla sottoscritta sembra che i registi siano rimasti a metà del guado: decisi a girare in stile studio una trama concepita, però, nell’anno 2015. Quindi nessun coinvolgimento ideologico, ma anche un tono appiattito sulla semplice visione, con numeri accattivanti, interpreti bravissimi e niente più.

ECCO IL TRAILER:

Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Josh Brolin, George Clooney, Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Scarlett Johansson. Titolo originale Hail, Caesar!. Commedia nera, durata 106 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 10 marzo 2016.


left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter