Sei qui: Home Scienza e Tecnologia

Perché le zanzare ci pungono e non c'è modo di sfuggire

Ricercatori dell’istituto di tecnologia dell'Università di Washington hanno pubblicato una ricerca sulla rivista Current Biology, nella quale hanno individuato un complesso meccanismo con cui le zanzare individuano il loro obiettivo per poi pungerlo.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi

Anche solo un bip del cellulare abbassa l'attenzione mentre si guida

Una ricerca rivela che quando siamo alla guida un semplice squillo del cellulare, o il bip di un messaggio che sta arrivando, o la vibrazione nelle nostre tasche rappresentano una condizione di pericolo perché può diminuire la nostra attenzione alla guida.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi
Inquinamento

Case più inquinate dell'ambiente esterno. Cosa fare?

I fattori ambientali come l'inquinamento possono svolgere un ruolo negativo sulla nostra salute. Chi vive nelle città può fare poco per sottrarsi agli agenti nocivi quando è fuori, ma quando è in casa è al sicuro?

Leggi tutto...

  • Scritto da redazione

Lecitina di soia per ripulire i mari dalle chiazze di petrolio

In uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Acs Sustainable Chemistry & Engineering, un gruppo di ricercatori dell'American Chemical Society, ha mostrato come un composto a base di soia, ossia la lecitina di soia, può ripulire il mare quando sia inquinato da petrolio e siamo di fronte ad uno dei tanti disastri ecologici.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Cronaca

Una protesi robotica per il pene, in arrivo il futuro hi-tech

Presentato un progetto per la realizzazione di una protesi robotica del pene. Secondo i ricercatori potrebbe essere in futuro un sostitutivo dei trapianti

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi

Asteroide sfiorerà la Terra il 26 gennaio, pronti con i binocoli

Secondo i parametri astronomici, l’asteroide che fa rotta verso la Terra passerà molto ma molto vicina, a circa 1,2 milioni di chilometri di distanza. Ma non c’è alcun pericolo per il nostro pianteta.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Cronaca

Compulsivi delle email attenti allo stress

Una recente ricerca ha rivelato che le persone che controllano la posta elettronica non frequentemente, soffrono di meno situazioni di stress rispetto a quelle che hanno un atteggiamento quasi compulsivo che le porta a controllare la loro posta anche più volte al giorno.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Cucina

Ricreato il dolore in provetta

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Harvard, dopo sei anni di ricerche è riuscito a trasformare cellule della cute umana in cellule nervose in grado di rispondere a stimoli dolorosi.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Cucina

Neurochirurghi addestrati al simulatore come i piloti

Cosi come per i piloti, esiste uno strumento di addestramento chiamato simulatore di volo, così per i neurochirurghi c’è adesso il Besta Neuro Sim Center, attivato dall'Istituto neurologico Besta di Milano, che con un sistema altamente sofisticato e computerizzato, formato da 3 simulatori HiTech, ed un visualizzatore tridimensionale, permetterà al chirurgo di simulare gli interventi, su vari distretti corporei.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi

Video e foto in 3D: ecco il tablet di Google

Un tablet in grado di riprodurre la realtà virtuale come mai accaduto prima. E’ la nuova sfida lanciata da Google, sempre attenta alle mode e alle innovazioni del momento, pronta a mettersi in gioco con tavolette da 7 pollici di ultima generazione.

Leggi tutto...

  • Scritto da Alice Lopedote

Ecco le regole per un selfie perfetto. La popolarità, grazie a un algoritmo

Per rendere speciali e apprezzati i nostri autoritratti, pose da modelli e sfondi paradisiaci non servono più. Adesso basta un algoritmo.

Leggi tutto...

  • Scritto da Alice Lopedote

Anche Microsoft lancia Smartwatch. Depositato il brevetto

Anche la Microsoft pensa a uno Smartwatch per stare al passo con i tempi. In realtà il brevetto sarebbe stato depositato già nel 2012 ma è in questi giorni che stanno spopolando sul web le immagini di questo orologio intelligente, già garanzia di successo.

Leggi tutto...

  • Scritto da Alice Lopedote

Heartbleed, più della metà dei siti non è protetta

L'intero mondo virtuale trema e con esso le persone in carne ed ossa. Oltre la metà dei siti internet sarebbero ancora esposti agli attacchi di Heartbleed, un bug che metterebbe a rischio milioni di pagine web di tutto il mondo rendendole vulnerabili e penetrabili.

Leggi tutto...

  • Scritto da Alice Lopedote

Ascend P7, ecco il miglior smartphone per selfie di qualità.

All'innovazione non c'è limite. E allora, per gli amanti della tecnologia ecco in arrivo l'ultimo ritrovato, pronto a dare battaglia ai colossi della telecomunicazione Apple e Samsung: più leggero, potente ed economico, garantisce selfie di alto livello. 

Leggi tutto...

  • Scritto da Alice Lopedote
Simulazione dell'universo

In un video l'evoluzione virtuale dell'universo

Oltre 13 miliardi di evoluzione cosmica racchiusi nella più accurata e fedele simulazione computerizzata che sia mai stata realizzata e che vale davvero la pena di ammirare. 

Leggi tutto...

  • Scritto da Alice Lopedote

Privacy, app mediche sotto il controllo del Garante

Con il diffondersi delle famose app per smartphone e tablet, riguardanti qualsiasi settore della nostra vita, ecco in arrivo il tradizionale quesito a tutela della privacy. Le applicazioni che quotidianamente scarichiamo, rispettano la normativa italiana sulla protezione dei dati e il principio di trasparenza sull'uso delle informazioni degli utenti?

Leggi tutto...

  • Scritto da Alice Lopedote

Boom di app per il fitness. Lo smartphone come un trainer

Una volta era un semplice cellulare che serviva solo per telefonare, adesso gli smartphone sono diventati i nostri instancabili compagni, pronti ad essere consultati come oracoli in qualsiasi momento e a risolverci ogni problema. Anche salutare.

Leggi tutto...

  • Scritto da Alice Lopedote

Bambini, il touchscreen di smartphone e tablet ne rallenta la crescita

Il touchscreen non stimola la crescita dei bambini al di sotto dei 3 anni, anzi, a volte addirittura la rallenterebbe. A lanciare l’allarme, alcuni medici di un ospedale specializzato di New York, il Cohen Children Medical Center, allertati dall’uso sempre più frequente di smartphone e tablet da parte di bambini molto piccoli. 

Leggi tutto...

  • Scritto da Alice Lopedote

Galaxy S5, fotocamera difettosa. La Samsung ritira i modelli fallati

Momentaccio in casa Samsung dove negli ultimi tempi sembra che non ne vada davvero bene una, almeno dal punto di vista della telefonia mobile.

Leggi tutto...

  • Scritto da Alice Lopedote

Kepler-186f, ecco il pianeta gemello della Terra

Quante volte ci siamo chiesti se ci sia altra vita nell’universo? Il fascino dello spazio, dell’infinito, dell’ignoto. 

Leggi tutto...

  • Scritto da Alice Lopedote
Twitter, gli utenti non cinguettano

Twitter, nessun cinguettio per quasi la metà degli utenti

Una città fantasma. Questo sarebbe Twitter che conta ben 974 milioni di account creati ma che deve fare i conti con il silenzio del 44% dei suoi iscritti. Almeno stando alle cifre dello studio di Twopcharts, pubblicato dal Wall Street Journal.

Leggi tutto...

  • Scritto da Alice Lopedote

Articoli in argomento

Pubblicità no adsense
left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter