Sei caffè al giorno per far scendere fino al 60% il rischio di contrarre il temuto cancro alla prostata, uno dei tumori più diffusi che attaccano gli uomini.
Secondo l’università di Harvard, che ha pubblicato le conclusioni di uno studio sul Journal of the National Cancer Institute, nel caffè si nasconderebbe il rimedio contro uno dei tumori più letali per gli uomini.
I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione circa 45 mila uomini per vent’anni ma, anche se il campione osservato è piuttosto vasto, la comunità scientifica ci va con i piedi di piombo sulle conclusioni e considera i risultati dello studio solo una ricerca preliminare che dovrà essere approfondita.
Intanto quello che c’è da capire è quali componenti del caffè possono contrastare l’insorgenza della malattia. Infatti i volontari sotto osservazione hanno consumato caffè anche decaffeinato e questo sembra escludere quindi un qualche ruolo della caffeina nel produrre i benefici effetti.
Comunque lo studio di Harvard afferma che sei o più tazze di caffè consumate durante la giornata (si parla ci caffè americano lungo e non il nostro espresso) ridurrebbero del 60% il rischio di ammalarsi. Dimezzando la dose, si dimezza anche la protezione.
In ogni modo gli stessi autori della ricerca spiegano che, prima di attribuire al caffè proprietà miracolose, è necessario che i dati emersi dalla ricerca siano confortati da altri studi.






.jpg)
