Sabato, 26 Mag 2012

Last update:01:44:31 PM GMT

Headlines:
You are here: Salute News Sole e vitamina D riducono l'azione dei farmaci anti-rigetto

Sole e vitamina D riducono l'azione dei farmaci anti-rigetto

E-mail Stampa PDF
Sole, vitamina D e farmaci anti-rigetto

Il corpo umano al variare delle stagioni, varia anche la sua risposta ai farmaci ed in particolare la luce solare può influenzare l’organismo, aumentando i livelli di vitamina D, ma diminuendo quello dei farmaci che si stanno assumendo.

Viene dai ricercatori svedesi del Karolinska Institute, questa ricerca, che ha monitorato dei pazienti che avevano avuto un trapianto d’organo e per questo assumevano dei farmaci anti-rigetto, eseguendo più di 70.000 analisi per verificare i livelli di questi farmaci nel sangue.

Dall’analisi dei dati, è emerso che i livelli di questi farmaci nel sangue, variava al variare delle stagioni, all’aumentare dei livelli di vitamina D dovuti all’esposizione della luce solare, diminuivano i livelli dei farmaci anti-rigetto.

Per i ricercatori, la catena che lega la luce solare, all’aumento dei livelli di vitamina D e alla diminuzione di quelli dei farmaci immunosoppressori, è da ricercarsi nel fatto, che l’aumento della vitamina D, provocato dalla luce solare, attiva dei processi di disintossicazione del fegato, con una maggiore produzione di un enzima conosciuto come CYP3A4, responsabile dei processi di metabolizzazione di molti farmaci.

Gli effetti della vitamina D sull’enzima sono già conosciuti e diversi studi in vitro lo hanno dimostrato, ma questo studio per la prima volta mostra come questo può influenzare il trattamento farmacologico dei pazienti.

Lo studio (Seasonal variation in blood drug concentrations and a potential relationship to vitamin D), è stato pubblicato sulla rivista Drug Metabolism and Disposition ed i suoi risultati, confermati da nuove ricerche, ma il fatto che CYP3A4, è già riconosciuto come l’enzima che svolge il maggiore lavoro di metabolizzazione delle droghe nel corpo umano, potrebbe estendere i risultati di questo studio anche ad altri tipi di farmaci.



Trackback(0)

TrackBack URI for this entry

Commenti (0)

RSS feed Comments

Scrivi commento

smaller | bigger

busy

DIRITTI

 

SANITA'

 

MAMME

 

SALUTE IN CUCINA