Sabato, 26 Mag 2012

Last update:01:44:31 PM GMT

Headlines:
You are here: Salute News Il consumo giornaliero di caffè aumenta le difese contro il diabete

Il consumo giornaliero di caffè aumenta le difese contro il diabete

E-mail Stampa PDF

Il consumo di caffè aumenta le difese contro il diabete

Secondo un recente studio il consumo giornaliero di caffè è in grado di aumentare la difesa dal diabete di tipo 2. La ricerca racconta che ogni tazza di caffè in più bevuta, il rischio si riduce del 7%.

 Il lavoro è stato pubblicato sul Journal of Agricultural & Food Chemistry e portato a termine da ricercatori cinesi della Huazhong University of Science and Technology di Wuhan.

Secondo i ricercatori il caffè inibisce l’aumento di una sostanza strettamente correlata alla malattia.

La ricerca ha preso in esame l’influenza esercitata dalla amiloide islet polipeptide. L’incremento di questo componente sarebbe infatti uno dei responsabili dei meccanismi legati allo sviluppo della patologia.

In sintesi lo studio cinese è riuscito a identificare due sostanze nel caffè che inibiscono la amiloide islet polipeptide. Questa, secondo i ricercatori, sarebbe la spiegazione del ruolo protettivo esercitato dalla bevanda nei confronti del diabete tipo 2.

Ricerche precedenti hanno dimostrato che il consumatore abituale di caffè ha un rischio ridotto di contrarre la malattia ma, spiega Ling Zheng, coordinatore dello studio, si tratta di "Un effetto che però si esercita soprattutto quando si consuma questa bevanda con regolarità".



Trackback(0)

TrackBack URI for this entry

Commenti (0)

RSS feed Comments

Scrivi commento

smaller | bigger

busy

DIRITTI

 

SANITA'

 

MAMME

 

SALUTE IN CUCINA