.jpg)
Oltre 33 mila le partecipanti allo studio, un campione quindi rispettabile. Donne tra i 49 e gli 83 anni, divise in 8 gruppi in relazione alla quantità di cioccolato consumato, monitorate per un periodo di 10 anni.
I risultati della ricerca pubblicati su Journal of American College of Cardiology indicano che le donne che hanno consumato oltre 45 grammi di cioccolato fondente a settimana sono state colpite da 2,5 ictus ogni 1000.
Tra le donne che invece hanno consumato meno di 9 grammi a settimana il numero di attacchi di ictus è lievitato fino a 7,8 ogni 1000.
Secondo i ricercatori i flavonoidi contenuti nel cacao, sostanze antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, avrebbero agito da protettori abbassando il rischio di ictus.
Secondo la ricerca, è importante che il cioccolato consumato contenga almeno il 70% di cacao.
IN ARGOMENTO:
Il cioccolato fondente aiuta il cuore delle donne
Mangiare cioccolato quotidianamente fa dimagrire, ma attenzione







.jpg)
