You are here: Salute Diete Una dieta sana riduce il grasso delle arterie

Una dieta sana riduce il grasso delle arterie

E-mail Stampa PDF

Una sana alimentazione è non solo una corretta maniera di nutrire il proprio corpo, ma anche un valido aiuto per prevenire malattie cardiache.

Secondo uno studio condotto dai ricercatori israeliani dell’Università Ben Gurion, che ha testato tre tipi diversi di diete su alcuni pazienti, una sana alimentazione può ridurre lo strato di grasso nelle arterie, invertendo il processo conosciuto come aterosclerosi.

I ricercatori hanno monitorato 140 pazienti per un periodo di due anni, misurando all’inizio ed alla fine dello studio l’arteria carotidea e rilevando che il restringimento presente nelle arterie all’inizio dello studio era diminuito del 5%.

La cosa ulteriormente interessante è che le tre diete scelte: una con pochi grassi, una con pochi carboidrati e una Mediterranea, aveva prodotto un risultato simile. 

Nei pazienti, con età comprese tra i 40 e i 65 anni, che si erano sottoposti allo studio optando per una delle tre diete, quelli che avevano perso peso presentavano una diminuita pressione sistolica.

Per la Dottoressa Iris Shai, il fatto che le tre diete hanno portato lo stesso risultato, è evidentemente dovuto al fatto che tutte e tre abbassano la pressione e che lo studio “ha dimostrato comunque che si possono ridurre le placche delle arterie anche senza pillole”.



Trackback(0)

TrackBack URI for this entry

Commenti (0)

RSS feed Comments

Scrivi commento

smaller | bigger

busy

DIRITTI

 

SANITA'

 

MAMME

 

SALUTE IN CUCINA