La dieta mediterranea può essere utile per ridurre il peso corporeo, in particolare quando è a basso apporto energetico, associata con attività fisica e di una durata superiore a sei mesi.
Poiché questo regime alimentare non causa un aumento del peso corporeo, è respinta l'obiezione legata al suo contenuto di grassi relativamente elevato.
Sono queste le conclusioni di una metanalisi che ha preso in considerazione sedici studi controllati e randomizzati, che includevano diciannove braccia e 3.436 partecipanti (1.848 assegnati alla dieta mediterranea e 1.588 a una dieta di controllo).
Dalla metanalisi, condotta da Katherine Esposito e colleghi, del dipartimento di Geriatria e malattie metaboliche della Seconda università di Napoli, emerge che i soggetti inseriti nel gruppo "dieta mediterranea" avevano raggiunto un effetto significativo sul peso (differenza media tra dieta mediterranea e dieta di controllo: -1,75 kg) e sull'indice di massa corporea (differenza media: -0,57 kg/m2).
L'effetto della dieta mediterranea sul calo ponderale si è dimostrato maggiore in associazione con la restrizione dell'apporto energetico (differenza media: -3,88 kg), con l'incremento dell'attività fisica (-4,01 kg) e con un follow up superiore ai sei mesi (-2,69 kg).
Nessuno studio ha inoltre riportato significativi aumenti di peso nei soggetti sottoposti alla dieta mediterranea, a ulteriore conferma che questo tipo di dieta è efficace e consente di ridurre il peso corporeo.
Metab Syndr Relat Disord, 2010 Oct 25
Diete dimagranti: perdere peso in modo intelligente
Alimentazione e diete






.jpg)
