Venerdi, 25 Mag 2012

Last update:01:44:31 PM GMT

Headlines:
You are here: Salute Alimentazione La dieta mediterranea, aggiunge dai 2 a 3 anni di vita

La dieta mediterranea, aggiunge dai 2 a 3 anni di vita

E-mail Stampa PDF
Dieta mediterranea, aggiunge dai 2 a 3 anni di vita L'alimentazione mediterranea, oggetto da decenni di studi e ricerche scientifiche, ha sempre fatto ben parlare di sé. Costantemente arrivano nuove scoperte su quanto la dieta mediterranea faccia bene alla salute. L'ultima ci rivela che sono 2 o 3 gli anni di vita che si guadagnano adottando questo stile alimentare.

La ricerca svedese portata a termine dalla Sahlgrenska Academy dell'università di Gothenburg, dimostra che pesce, frutta e verdura, e qualche piatto di pastasciutta, allungano la vita.

La ricerca, pubblicata su "Age", ha studiato gli effetti della dieta mediterranea su anziani svedesi.

Coordinato da un italiano, Gianluca Tognon, lo studio ha coinvolto un gruppo di volontari svedesi di settant'anni che hanno adottato il regime alimentare della dieta mediterranea.

Messo a confronto con un altro gruppo di coetanei, la cui dieta era più ricca di proteine animali, è risultato che gli amanti della dieta mediterranea hanno un 20% di probabilità in più di vivere più a lungo.

Tognon ha spiegato che, in sintesi, chi segue la dieta mediterranea vive più o meno dai due ai tre anni in più di quelli che non la seguono.

Il ricercatore ha anche aggiunto che la classica alimentazione del nostro Paese non giova solo alla salute degli anziani, ma anche dei giovani.


Trackback(0)

TrackBack URI for this entry

Commenti (3)

RSS feed Comments
...
0
www youtube.com/watch?v=iXF0Fas2hGs non è proprio quello che dice questo documentario! quindi a chi credere?! io dico solo bisogna conoscere per giudicare..
Piero Zacchei , dicembre 23, 2011
...
0
Evitare la dieta mediterranea. Il filmato linkato da Piero Zaccheo è la verità da seguire.
www.youtube.com/watch?v=iXF0Fas2hGs
Logos , dicembre 23, 2011
...
0
Secondo me non bisogna eliminare niente..ma variare il più possibile..
Jeremy , gennaio 17, 2012

Scrivi commento

smaller | bigger

busy

DIRITTI

 

SANITA'

 

MAMME

 

SALUTE IN CUCINA