You are here: Salute Alimentazione Il cioccolato riduce la pressione negli ipertesi

Il cioccolato riduce la pressione negli ipertesi

E-mail Stampa PDF

alt

Tempo fa avevamo pubblicato i risultati di una ricerca Canadese, svolta dai ricercatori dell’università McMaster di Hamilton, i quali sulla base di dati provenienti da diversi studi, affermavano, che un moderato consumo di cioccolato, meglio se fondente, diminuiva del 22%, la possibilità di incorrere in un ictus.

Ora una ricerca proveniente dall’Università di Adelaide, Australia, rivela che il cioccolato, può essere un fattore di riduzione della pressione in soggetti ipertesi.

Per la dottoressa Karin Ried, alcune sostanze contenute in vari alimenti, aiutano in modo naturale la circolazione e nel caso del cioccolato, i flavonoli, facenti parte della classe dei flavonoidi, possono favorire un abbassamento sulla pressione, contrastando il restringimento delle arterie e migliorando la circolazione.

Lo studio, non definisce la quantità di cioccolata necessaria per raggiungere lo scopo, ma chiarisce, in base ai risultati ottenuti con pazienti ipertesi, che si può avere un calo della pressione arteriosa fino al 5%.

I dati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista BMC Medicine e rafforzano la linea seguita dai protocolli medici di seguire una dieta specifica per le persone ipertese, che eviti cibi che possono aggravare la patologia e comprenda invece quelli che la controllano e per i ricercatori Australiani, tra questi vi è il cioccolato.

Nuovi studi cercheranno di stabilire la quantità ottimale per arrivare a risultati apprezzabili, nel frattempo si rafforza la convinzione che sostanze antiossidanti possano giocare un ruolo importante, nella prevenzione e nel controllo di diversi disturbi.



Trackback(0)

TrackBack URI for this entry

Commenti (0)

RSS feed Comments

Scrivi commento

smaller | bigger

busy

DIRITTI

 

SANITA'

 

MAMME

 

SALUTE IN CUCINA