Venerdi, 25 Mag 2012

Last update:01:44:31 PM GMT

Headlines:
You are here: Salute Alimentazione Frutta e verdura, ricche di potassio, riducono la pressione

Frutta e verdura, ricche di potassio, riducono la pressione

E-mail Stampa PDF

Aumentare l’apporto giornaliero di potassio, attraverso un maggior consumo di frutta, verdura e legumi, comporta una riduzione della pressione arteriosa con una conseguente riduzione del rischio d’ictus del 22% e del 26% di problemi cardiovascolari in genere, lo rivela una ricerca della Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa (SIIA).

Ricercatori della SIIA, hanno riesaminato tutti gli studi, compiuti negli ultimi 50 anni, che avevano dati, sia sulle quantità di potassio introdotte, sia sul numero di casi d’ictus ed infarti, selezionando infine un campione di circa 250mila persone, controllate per un periodo variabile tra i 5 ed i 19 anni.

Dopo aver estrapolato i dati inerenti allo studio, i ricercatori hanno così potuto dimostrare, su basi scientifiche, l’effetto protettivo del potassio, nei soggetti ipertesi e la conseguente riduzione di rischio di patologie ad esso correlate, come ictus ed infarto.

Per Pasquale Strazzullo, direttore dell'Unità di Medicina Interna, Ipertensione e Prevenzione Cardiovascolare dell'università Federico II di Napoli, membro del direttivo SIIA ed autore dello studio, “Il meccanismo protettivo del potassio va anche oltre il “bilanciamento” del sodio. Il potassio infatti migliora la funzionalità dell'endotelio, il tessuto che riveste l'interno dei vasi sanguigni e produce sostanze vasodilatatrici, importanti per mantenere la pressione bassa; inoltre sembra avere anche un effetto antiossidante diretto. Tutti e tre questi motivi spiegano perché il potassio, riducendo la pressione e proteggendo le arterie, possa diminuire anche il rischio di ictus”.

Sempre per Strazzullo, la dose raccomandata è di 4gr/die, possibile attraverso il consumo delle classiche e sempre raccomandate cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, che purtroppo, ancora oggi, non rientrano nelle abitudini alimentari di molti Italiani. (Fonte: Corriere della Sera)



Trackback(0)

TrackBack URI for this entry

Commenti (1)

RSS feed Comments
...
0
e quali sarebbero le verdure e la frutta che si possono mangiare
sergio casasso , maggio 16, 2011

Scrivi commento

smaller | bigger

busy

DIRITTI

 

SANITA'

 

MAMME

 

SALUTE IN CUCINA