Non è molto conosciuto, ma l'olio di cartamo, ricco di vitamine, finora è stato usato per produrre margarine "vitaminizzate" o da chi soffre di intolleranze alimentari. Ma ora a conferirgli maggiori meriti è uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition portato a termine dai ricercatori della Ohio State University.Il gruppo di scienziati guidati da Martha Belury, che si occupa di nutrizione, ha rivelato che basta una piccola quantità di olio di cartamo per prevenire le malattie cardiache.
Due cucchiaini al giorno per 16 settimane dovrebbero bastare, secondo i ricercatori, a tenere a bada i problemi cardiaci.
Infatti, secondo lo studio, l'olio di cartamo contribuisce a migliorare i livelli di colesterolo buono. Ma non basta, l'olio vegetale migliorerebbe anche la sensibilità all'insulina, quindi gli zuccheri nel sangue.
Anche le donne che soffrono di diabete di tipo 2, obese e in postmenopausa, dovrebbero trarne vantaggio con un abbassamento dei livelli di infiammazione.
L'acido linoleico contenuto nell'olio di cartamo è un grasso essenziale che appartiene alla famiglia degli omega6 e, anche se ancora i meccanismi di azione non sono stati identificati, per i ricercatori il benefici prodotti sono convincenti.
Il risultato riferito dalla Belury è stato quello di aver visto ridurre il grasso addominale delle donne sottoposte allo studio solo dopo 16 settimane di assunzione giornaliera dell'olio di cartamo.
Set as favorite
Bookmark
Email This






.jpg)
