Leggendo i titoli delle testate on-line farebbe alzare la pressione sanguigna come il sale, portando con sé un livello di pericolosità pari al fumo e l'alcol.Lo spunto nasce da uno studio pubblicato su Nature e portato a termine da un gruppo di ricercatori dell'Università della California.
Alimentazione


Fate attenzione a quanto zucchero consumate. Questo il consiglio di alcuni ricercatori dell’Università della California che reputano necessario controllare l’uso dello zucchero ritenuto, se eccessivo, dannoso per la salute.
Con il colore rosso passa l'appetito, più o meno la notizia è questa e arriva da una ricerca portata a termine da alcuni cercatori svizzeri e tedeschi.
L'alimentazione ricca di alimenti contenenti magnesio può ridurre il rischio di essere colpiti da ictus. Questo è il risultato di una ricerca condotta dall'Istituto Karolinska di Stoccolma su circa 250 mila volontari.
Sui dolcificanti a zero calorie si è aperto, a quanto pare, una polemica sulla loro tossicità o meno. Parliamo dei dolcificanti più in uso che contengono aspartame, saccarina o ciclammato.
E'
I grassi vegetali idrogenati fanno molto male alla salute e riducono il cervello. Ecco, l'abbiamo detto. Lo si dice da tanto tempo, con pochi risultati sulle abitudini alimentari della popolazione, ma diciamolo ancora. Come evitarli? Semplicemente girando i prodotti che compriamo e leggendo l'etichetta del cosiddetto cibo spazzatura o junk food.
L'alimentazione mediterranea, oggetto da decenni di studi e ricerche scientifiche, ha sempre fatto ben parlare di sé. Costantemente arrivano nuove scoperte su quanto la dieta mediterranea faccia bene alla salute. L'ultima ci rivela che sono 2 o 3 gli anni di vita che si guadagnano adottando questo stile alimentare.

Quando si parla di salute è inevitabile parlare di alimentazione. Se poi parliamo della salute del cuore è bene accendere l'attenzione perché le patologie cardiovascolari in Italia costituiscono la prima causa di mortalità, cioè il 44% dei decessi.
Ancora notizie sulla salute e sull'alimentazione. Questa volta si parla di Alzheimer e uno studio riferisce che mangiare pesce, cucinato sia alla griglia che al forno, almeno per una volta settimana, abbassa di circa cinque volte il rischio di contrarre l'Alzheimer.
Sono circa 6,5 milioni gli italiani a rischio di contrarre il diabete, questo è il dato preoccupante che esce dall'indagine svolta da Tns Gallup commissionata da Novo Nordisk. Ma quello che ancora più preoccupante è che il 75% delle persone a rischio non ne ha consapevolezza.
La dieta mediterranea è universalmente considerata la più salutare, ma gli italiani la seguono solo in pochi. Il 93% riconosce che una dieta sana ed equilibrata è importante, ma poi quando si tratta di applicarlo in pratica la musica cambia.
Buone notizie sul fronte alimentare, almeno per quanto riguarda gli alimenti provenienti dall'UE. Infatti il 97,4% dei campioni di cibo analizzati nel 2009 non superano i livelli massimi che la legge prevede.
Abusare degli integratori vitaminici potrebbe comportare seri danni per la salute. Forse è il momento di iniziare a riflettere sull'argomento, considerato che l'uso degli integratori è piuttosto diffuso anche grazie a molti alimenti, in vendita nei comuni supermercati, arricchiti di vitamine ed altri nutrimenti.


.jpg)
