Sei qui: Home Salute Preservativo, ecco la guida per evitare i troppi errori

Preservativo, ecco la guida per evitare i troppi errori



Preservativo istruzioni

Tutti lo conoscono, ma pochi sanno come utilizzarlo. Stiamo parlando del preservativo, importante per evitare la trasmissione di malattie sessuali. Il problema è che in molti non sanno usarlo nel modo giusto.

Da qui è nata l’idea del gruppo di studiosi del Curt, famoso centro di ricerca americano sul tema del sesso, di pubblicare su Sexual Health un vero e proprio vademecum. Regola numero uno, ad ogni appuntamento bisogna portare con sé preservativi di lattice o di poliuretano e di lubrificanti a base acquosa, controllando bene la data di scadenza.

Quando si arriva al rapporto assicurarsi che il condom sia integro e non danneggiarlo con anelli, unghie o altri oggetti appuntiti. In seguito srotolarlo (mai prima di averlo messo) e, raccomandano gli esperti, indossarlo “prima di qualsiasi contatto con il partner (bocca e genitali)".

E’ importante, inoltre, tenere premuta la punta del preservativo per evitare bolle d’aria ed arrivare a srotolarlo fino alla base del pene. Terminato il rapporto, toglierlo tenendo premuta la base per evitare la fuoriuscita dello sperma. In caso di scivolamento o di rottura, prima dell’eiaculazione, fermarsi e indossarne uno nuovo. E’ opportuno sostituirlo anche quando si decide di cambiare il tipo di rapporto.

Queste dunque le principali indicazioni che andrebbero seguite per un uso corretto del condom. A quanto pare sono davvero in molti a non fare attenzione alle istruzioni, vanificando così la sua capacità di protezione durante il rapporto.

In tutto il mondo, ogni anno, si verificano 340 milioni di casi di malattie sessualmente trasmesse, con 2,6 milioni di infezioni da Hiv. Dati che rendono i rapporti sessuali “la seconda causa di malattia, disabilità e mortalità nei Paesi Poveri”. Attenzione dunque alle istruzioni per l’uso.

IN ARGOMENTO:
Come si usa il preservativo, rottura del preservativo
Contraccezione: preservativo e diaframma. Istruzioni per l'uso
Sesso sicuro. I rischi in caso di mancato utilizzo del preservativo


left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter