Sei qui: Home Salute Dieta, 2 giorni a settimana pausa dai carboidrati per dimagrire il doppio

Dieta, 2 giorni a settimana pausa dai carboidrati per dimagrire il doppio



Dieta, 2 giorni a settimana alt ai carboidrati per dimagrire il doppio

Per dimagrire sto a dieta tutti i giorni o non mangio carboidrati due giorni a settimana? A rispondere a questa domanda ci hanno pensato i ricercatori dello University Hospital di South Manchester che hanno condotto uno studio su 115 donne.

Secondo gli studiosi non è necessario stare a contare tutti i giorni le calorie, è sufficiente evitare i carboidrati per due giorni a settimana per poi godere delle gioie del palato per il resto dei giorni.

In base  allo studio si dimagrisce addirittura il doppio rispetto a chi sta sempre a dieta. Sarebbe sufficiente, per i due giorni di penitenza, alimentarsi con carne magra, frutta e verdura.

Alle 115 donne volontarie sono stati riservati tre diversi tipi di dieta. La prima permetteva al massimo 650 calorie giornaliere per due giorni, niente carboidrati come pasta, pane o grassi. Il resto della settimana era consentito gozzovigliare a piacimento.

La seconda dieta aveva le stesse regole della prima, ma non prevedeva un tetto di calorie giornaliero.

La terza invece era una dieta più tradizionale con al massimo 1500 calorie quotidiane, niente alcol o alimenti grassi.

Lo studio non menziona, salvo errore, un particolare regime di attività fisica associata alla dieta.

In sintesi, dopo tre mesi  i ricercatori hanno potuto rilevare che le donne che hanno seguito i primi due tipi di dieta hanno perso mediamente 4 chili, contro i 2 chili di quelle che hanno seguito quella più tradizionale.

Per chi volesse iniziare a dimagrire è bene ricordare che ogni dieta deve essere adattata alle proprie condizioni di salute. Le diete fai-da-te possono rivelarsi dannose, è quindi meglio consultare uno specialista.

Fonte: Lo studio è stato presentato al Breast Cancer Symposium di San Antonio (Usa), www.sciencedaily.com

Per approfondire:

Le diete

Obesità e sovrappeso

Alimentazione e salute

Diete dimagranti: perdere peso in modo intelligente


left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter