Grattachecca ai test, UDU: "ricorso", Frati: "Anche un coglione lo sa"

Il test all'università con sistema numero giusto, motivi di apprensione e qualche volta anche di sorpresa. Da Vasco Rossi a Dan Brown, da Peter Pan a Mussolini, da Clinton allaSora Maria. Sorridi, è una candid camera, e invece no.

Sono alcuni degli argomenti di cultura generale del test per l'accesso alle Professioni Sanitarie della Sapienza di Roma.

Chissà quale membro della commissione è venuta in mente questa domanda: "Nei pressi del noto Liceo Tacito di Roma si trova la 'grattachecca di Sora Maria', molto nota tra i giovani romani. Sapresti indicare quali sono i gusti tipici serviti? Menta, limone, amarena, cioccolato..."

C'è da immaginare le facce basite degli studenti che l'hanno letta. Il povero candidato milanese o l'allibita studentessa barese si sono pentiti di sicuro di aver passato la sera prima sui libri per ripassare biologia, invece di andarsi rinfrescare con la tipica specialità capitolina.

Subito la rete esplode mentre i candidati annunciano ricorso.

Il rettore de "La Sapienza", Frati, difende la domanda dalle polemiche ed ai microfoni di Radio Capital ribadisce l'importanza dei sapori della granita. "Siccome la grattachecca - sostiene Frati - è una granita di chiaccio e la granita anche un coglione sa cos'è, se poi non lo sai vivi fuori del mondo", sostiene il rettore che poi spiega: "non è una domanda sulla grattachecca o sulla Sora Maria, ma è sui sapori della grattachecca che è un'altra cosa".

Quando il cronista gli chiede perchè un infermiere dovrebbe sapere che gusti ci sono nella grattachecca, Frati insiste: "Deve saper ragionare, che è una cosa diversa", poi il rettore fa lezione: "La grattachecca che cosè? - si domanda e poi si risponde - Una granita fatta di una cosa acquosa. Bene, allora su una cosa acquosa cosa puoi mischiare? Sciroppo acquoso, poi ci metto la cioccolata, la nutella e la benzina... qual'è la logica?"

Risparmiamo ogni commento, ma la Sora Maria ha spiegato che di gusti ce ne sono tanti, ma la vera grattachecca non è nessuna di quelle elencate nella domanda. "La vera ricetta della Sora Maria - è amarena, tamarindo e arancio, con pezzetti di cocco e di limone".

Che dire, questo Paese è sempre più umiliante.

Pubblicato 9/9/2011

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo