Tagli Lazio, Marino: Polverini apra confronto

«La rete della sanità del Lazio deve essere più efficiente ma vanno valorizzate le molte professionalità che operano per assicurare i servizi per i malati. La presidente Polverini dovrebbe coinvolgere e ascoltare ciò che hanno da dire medici, infermieri, tecnici per condividere con loro alcune decisioni difficili. Non si può annunciare la riduzione di migliaia di posti letto e la chiusura, anche se necessaria, di decine di ospedali senza aver spiegato, come si intende supplire ai servizi che verranno a mancare».

Ignazio Marino, senatore del Pd e presidente della Commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, ha commentato così le proteste seguite al piano di tagli nella sanità del Lazio.

«Io penso che una reale competizione tra pubblico e privato non sia dannosa - ha spiegato Marino - ma l'offerta deve essere regolata in base allenecessità. Privato e pubblico dovrebbero essere sottoposti alle stesse regole e agli stessi controlli.Se questo criterio fosse già valido in Italia, a Roma non sarebbero mai stati aperti ben 29 reparti di emodinamica, di cui soltanto 8 organizzati per offrire assistenza (ai malati colpiti da infarto) ventiquattrore su ventiquattro. Nel resto dei capoluoghi di Provincia della Regione esistono 6 reparti di emodinamica: alcuni operano a giorni alterni e solo uno di questi reparti è sempre attivo».

Pubblicato 6/10/2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo