Sei qui: Home Salute Orticaria, quando è causata dalle vibrazioni. La causa genetica

Orticaria, quando è causata dalle vibrazioni. La causa genetica



Orticaria da vibrazioni

Una ricerca condotta da studiosi statunitensi del National Institute of Health, e pubblicata sul New England Journal of Medicine, ci rivela che una rara forma di allergia, chiamata orticaria da vibrazioni, è causata da una alterazione genetica che coinvolge il gene Adgre2.

L’orticaria può essere attivata da una corsa, battendo le mani, ed addirittura anche viaggiando su un bus che percorra una strada non perfettamente liscia.

La vibrazione causa un rash cutaneo temporaneo, promuovendo il rilascio di sostanze chimiche infiammatorie dai mastociti del sistema immunitario.

I mastociti, che si trovano nella pelle e altri tessuti, rilasciano istamina, ed altre sostanze chimiche infiammatorie nel sangue e tessuti vicini in risposta a determinati stimoli, un processo noto come degranulazione.

I risultati dello studio suggeriscono che le persone che hanno la variazione genetica hanno una risposta esagerata alle vibrazioni, a fronte della risposta cellulare normale alle vibrazioni.

I ricercatori del National Institutes of Health hanno analizzato tre famiglie all'interno delle quali più generazioni avevano sperimentato l’orticaria da vibrazioni.

Per determinare il potenziale coinvolgimento dei mastociti nell’orticaria da vibrazioni, gli studiosi hanno misurato i livelli ematici di istamina durante un episodio allergico provocato da vibrazioni indotte.

I livelli di istamina aumentano bruscamente in risposta alle vibrazioni, e regrediscono dopo circa un'ora, cosa che indica, secondo i ricercatori, che i mastociti avevano rilasciato il loro contenuto.

Gli studiosi hanno anche osservato un aumento della triptasi, un altro marker della degranulazione dei mastociti, nella pelle intorno alla zona colpita.

Il dottor Hirsch Komarow, del NIAID Laboratorio di malattie allergiche, ed autore principale dello studio, ha spiegato: “In particolare, abbiamo anche osservato un piccolo aumento dei livelli di istamina nel sangue e un leggero rilascio di triptasi dai mastociti nella pelle di individui sani esposti a vibrazioni”.

Aggiungendo che: ”Ciò suggerisce che una risposta normale alla vibrazione, che non provoca sintomi nella maggior parte delle persone, si presenta in forma esagerata nei pazienti studiati, che hanno questa forma di orticaria da vibrazioni ereditaria”.

Il dottor Anthony Fauci, direttore dell'Istituto Nazionale di allergie e malattie infettive, ha chiarito che “Indagare malattie rare quali orticaria da vibrazione può produrre importanti conoscenze sul modo in cui funziona il sistema immunitario e sul come reagisce a determinati stimoli che l’inducono a scatenare i sintomi dell’allergia, che possono variare da forme lievi a forme debilitanti”.

IN ARGOMENTO:

Allergie alimentari: cosa sono, i sintomi e come si curano

Allergia al latte: cause, sintomi e cura


left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter