Sei qui: Home Salute Le mestruazioni

Le mestruazioni



mestruazioni.jpg
Lo speciale di Vita di Donna dedicato a questo appuntamento mensile. I rimedi naturali consigliati. 
A cura di Daria Fago

Uno sguardo antropologico alla mestruazione

Il discorso sulla mestruazione non può dirsi completo senza accennare agli aspetti più profondi del misterioso ciclo che lega ogni mese la donna alla Luna ed alla fertilità e che ne segna l’appartenenza all’“universo ciclico” condiviso dall’intero cosmo, per ricordare quanti tabù e quante interpretazioni le diverse culture hanno dato a questo fenomeno, così “naturale” ma anche così “culturale” e “sociale”.

Cosa sono le mestruazioni

Con il termine mestruazione si intende la periodica e ciclica perdita di sangue dall’utero, in genere ogni 28 giorni, controllata da un insieme di ormoni secreti da ovaie, ipofisi, ipotalamo


Cos’è l’Endometriosi?

L’endometriosi è una condizione in cui frammenti di tessuto endometriale (che riveste l’utero) sono presenti al di fuori di esso.

Mestruazioni dolorose, un approccio diverso

Le strategie di intervento che il Naturopata ha a disposizione per questo disturbo sono molte: nutrizione, fitogemmoterapia, oli essenziali, floriterapia, catalitica, riflessologia plantare e possono validamente integrare le tecniche di Massaggio Tuina, Moxa, Agopuntura della Medicina Tradizionale Cinese o Ayurvedica.

Mestruazioni troppo abbondanti

L'ipermenorrea riguarda un'italiana su 5 con conseguenze patologiche per una su 20.

A rilanciare il problema, un'insidia soprattutto per le giovanissime, è la Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), che a Milano ha presentato un sondaggio sul tema e l'opuscolo "Flussi mestruali abbondanti? Una guida per vivere meglio".


Menorragia, la marea che sommerge

L’ipermenorrea, anche detta menorragia, indica un eccessivo sanguinamento mestruale. Noi tratteremo qui i rimedi naturali.


Dismenorrea: la marea dolorosa

La dismenorrea o mestruazione dolorosa, è una sindrome complessa, per semplificarla viene distinta in due tipologie: primaria (DP) e secondaria (DS). La dismenorrea primaria inizia in età giovanile, non ha una causa organica riconoscibile, ma può essere legata a squilibri endocrini.


Dismenorrea, ti riconosci in questi sintomi? Le forme da calore

L’accumulo di calore e umidità si manifesta invece con forte dolore/bruciore ipogastrico prima e dopo il ciclo con flusso rosso scuro, abbondante con coaguli, di odore sgradevole, accompagnato da ansia, insonnia, bocca secca e spesso amara, vaginiti, bruciori e/o pruriti vaginali.


Dismenorrea, ti riconosci in questi sintomi? Le forme da “vuoto”

La dismenorrea cosiddetta da vuoto è legata a deficit di quelli che in MTC sono i fattori essenziali per una buona salute: sangue e qi. Nei quadri da vuoto il ciclo è in genere anticipato e scarso o posticipato e abbondante.


Dismenorrea, ti riconosci in questi sintomi? Le forme da freddo

La Dismenorrea cosiddetta da “pieno” è causata dalla stasi di qi e di sangue, accumulo di freddo, calore o umidità.

Le forme da freddo hanno come sintomo caratteristico la freddolosità, la facilità a contrarre malattie da raffreddamento, dolori addominali ricorrenti, feci poco formate, urine abbondanti e chiare o ritenzione di liquidi con arti edematosi, pesanti.


Mestruazioni - Amenorrea, la marea che non torna

L’amenorrea è l’assenza del flusso mestruale. In Medicina Tradizionale Cinese le mestruazioni sono definite acque lunari, proprio perché il ciclo segue la Luna, come le maree. Nel caso il ciclo non sia comparso entro i 16 anni di età si parla di amenorrea primaria, che può essere dovuta a malformazioni anatomiche, a lesioni ipotalamiche o ipofisarie.


Mestruazioni, cosa ne pensa la Medicina Tradizionale Cinese?

È molto interessante l’interpretazione che la Medicina Tradizionale Cinese dà del dolore mestruale, una diagnosi più personalizzata permette infatti un intervento terapeutico mirato.


Con la Mooncup, l’assorbente va in soffitta

Un’idea rivoluzionaria sta per trasformare il mondo di “quei giorni lì”: il ciclo, le mestruazioni, le mie cose come dir si voglia.
Si chiama Mooncup, una parola inglese che significa “coppa della luna”, dal momento che il ciclo femminile è legato alle fasi lunari e ne ricorda a sua volta il ciclo.


Scrivi a Daria Fago

IN ARGOMENTO:

False mestruazioni, sintomi e caratteristiche

Ciclo irregolare, mestruazioni in ritardo

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

False mestruazioni, sintomi e caratteristiche

Ciclo mestruale normale o irregolare, come capire le mestruazioni

Amenorrea: sintomi, cause, diagnosi e cura

Dismenorrea, i dolori mestruali: cause, cure, farmaci e rimedi

Menorragia e mestruazioni abbondanti: sintomi, cause e cure


left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter