Dislessia, i suoni percepiti dal feto possono influenzare l’apprendimento della lingua

Che il feto sentisse i suoni all’interno della pancia della mamma non è certamente una novità. Ma ora ad aggiungere nuovo interesse intorno a questa circostanza è una recente ricerca condotta dai ricercatori finlandesi dell'Università di Helsinki.

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Pnas, giunge alla conclusione che i suoni percepiti dal feto all’interno del grembo materno possano contrastare l’insorgenza di disturbi dell’apprendimento o del linguaggio come, ad esempio, la dislessia.

I ricercatori hanno arruolato 33 donne finlandesi alla 29esima settimana di gravidanza. La sperimentazione è stata eseguita facendo ascoltare alla metà delle donne, per centinaia di volte, una cantilena. La registrazione veniva proposta per diverse volte alla settimana e, saltuariamente, veniva modificata negli accenti e nella velocità di esecuzione.

Le conclusioni degli studiosi sono che i suoni ascoltati dal feto possano influire sullo sviluppo del cervello al punto di influenzarne il linguaggio dopo la nascita.

Secondo i ricercatori, alla 27esima settimana di gravidanza il feto è in grado di utilizzare i suoni percepiti per riorganizzare la corteccia uditiva e migliorare lo sviluppo del sistema nervoso.

Seguiti fin dopo la nascita, i dati acquisiti sulle risposte neuronali alle variazioni della cantilena sono stati confrontati con quelli dei bambini che avevano ascoltato le variazioni della cantilena e quelli che invece non erano stati esposti alla stessa procedura.

In sintesi, i ricercatori sostengono che il cervello fetale ha la possibilità di apprendere già prima che il bambino nasca. Ciò consente di ipotizzare che anche l’apprendimento della lingua possa esserne influenzato.

di Antonio Luzi

Pubblicato il 28/8/2013

IN ARGOMENTO:

Lo sviluppo del bambino dai due ai sei anni

Dislessia: sì a legge, disturbo entra a scuola

La gravidanza

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo