Sei qui: Home Salute E se il 'mal di testa sessuale' non è una scusa? La cefalea coitale

E se il 'mal di testa sessuale' non è una scusa? La cefalea coitale



Cefalea coitale

La cefalea causata dall'attività sessuale è spesso trattata con leggerezza, tuttavia il mal di testa associato all'attività sessuale può nascondere un serio problema come un ictus, un aneurisma, un problema alla colonna vertebrale.

La cefalea coitale non è un comune mal di testa, ma un dolore acuto, che qualcuno ha definito simile ad "una mazzata", che sopraggiunge durante l'attività sessuale, poco prima, o durante, o subito dopo l'orgasmo.

L'argomento è stato trattato dal British Journal of Medical Practitioners e Margaret J Redelman, autrice dello studio, spiega che le HSA (cefalea associata ad attività sessuale) sono per definizione condizioni benigne, ma i sintomi possono essere i segnali di una seria minaccia delle condizioni cerebrali. Ciò rende necessario un rapido accertamento in modo da escludere gravi patologie come un aneurisma o un'emorragia cerebrale.

La maggior parte dei mal di testa sessuali sono di natura benigna. Tuttavia, la prima volta che un HSA si verifica può essere un episodio traumatico per il paziente.

La cefalea coitale e le sue cause non sono ancora state accertate con sicurezza, ma secondo lo studio, i pazienti devono essere chiaramente informati, facendo diagnosi, sulla natura del disturbo in modo da poter gestire in modo ottimale il problema.

Tuttavia, sottolinea Redelman, "una buona gestione complessiva di un paziente con cefalea coitale dovrebbe comprendere anche discussioni su possibili conseguenze negative sull'attività sessuale".

Il soggetto colpito potrebbe infatti mettere in atto comportamenti evitativi e sviluppare "modelli di ridotta eccitazione sessuale" proprio per la paura di un nuovo episodio.

Quindi, se il timore del paziente non è sufficientemente esposto e trattato, possono verificarsi problemi sessuali che si ripercuotono sulla coppia con una riduzione dell'affettività, dell'erotismo e dell'attività sessuale.

Da qui la necessità di affrontare il problema, "soprattutto se l'HSA è cronica".


left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter