Sei qui: Home Politica Pillola del giorno dopo, la prescrive Vita di Donna

Pillola del giorno dopo, la prescrive Vita di Donna



Pillola del giorno dopo, la prescrive Vita di DonnaMentre la magistratura, su denuncia di una donna, dispone degli accertamenti per la mancata prescrizione della pillola del giorno dopo al S. Eugenio, l’associazione romana corre in soccorso delle donne messe in difficoltà dal reiterato diniego dei medici obiettori che operano nelle strutture sanitarie pubbliche.

Il servizio, che vede impegnati decine di medici di diverse specializzazioni, sarà disponibile a Roma tutti i giorni, festivi compresi dalle 9 alle 19 e soprattutto dalle 9 del sabato mattina fino alle 9 del lunedì (le ore in cui si concentrano le maggiori richieste). Sarà sufficiente chiamare il numero: 333/9856046.

 

Farmacista obiettore rifiuta la pillola del giorno dopo anche al medico

Farmacista nega la Pillola del giorno dopo. Indaga la Procura di Roma

Vaticano: la pillola anticoncezionale rende sterili, inquina e fa abortire

Com’è la pillola del giorno dopo, dopo sei mesi di attività?

Il Papa, i farmacisti e l'obiezione di coscienza

La questione cattolica italiana

Cos'è e come funziona la pillola del giorno dopo
Vita di Donna da anni tutela il diritto alla salute delle donne e facilita con questa sua iniziativa il ricorso alla pillola del giorno dopo che mette al riparo la donna da “incidenti e situazioni a rischio”, e soprattutto da una eventuale interruzione di gravidanza.

Vita di Donna rammenta inoltre che, secondo l’OMS, non vi sono controindicazioni all’utilizzo della pillola del giorno dopo ed in particolare: non è necessaria una visita medica; non è necessario un test di gravidanza; non sono necessari esami di laboratorio.

L’iniziativa, frutto di un lungo lavoro portato a termine dalle volontarie dell’Associazione Vita di Donna, è stata presentata ieri in una conferenza stampa congiunta con l’Associazione Luca Coscioni. Quest’ultima si occuperà della tutela legale delle donne che decideranno di denunciare i sanitari pubblici che rifiuteranno la prescrizione. La pillola del giorno dopo o contraccezione "post-coitale", è un metodo occasionale da utilizzare nelle ore successive al rapporto a rischio.


Esempi di rapporti a rischio: il preservativo che si rompe o male indossato; coito interrotto (quando ritenuto inefficace, causa di molte gravidanze indesiderate); l'espulsione della spirale (completa o parziale); l'assunzione non corretta della pillola anticoncezionale (dimenticanza o episodi di diarrea o vomito); dopo una violenza sessuale; scivolamento del diaframma o del cappuccio cervicale.
 

Naviga in Vita di Donna

Salute: alimentazione, diete, medicina naturale, donna
Mamme: allattamento, gravidanza, consigli
Sanità: news, dal Ministero, dalle Strutture pubbliche
Politica: Democrazia, pari opportunità, laici
Lavoro: news, dal Ministero, bandi e concorsi
Cultura: Costume e società, teatro, cinema, musica, eventi, libri
Cucina: trucchi, ricette, vini e grappe, ricette della salute, formaggi, la spesa
Fitness: news e pratica sportiva
Posta del cuore: consigli e lettere
Viaggi: come e dove mangiare, dormire e cosa vedere
Annunci personali
Forum


left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter