Giovedi, 9 Set 2010

Last update:09:00:00 PM GMT

You are here: Mamme Allattamento Cibi solidi, rischio allergie se tardivi

Cibi solidi, rischio allergie se tardivi

E-mail Stampa PDF
L'introduzione nella dieta, in maniera ritardata, di alimenti solidi nel corso del primo anno di vita dei bambini, sembrerebbe associata a un aumento del rischio di allergie in età successiva. A stabilirlo è uno studio di coorte prospettico apparso su Pediatrics.

Ricercatori della Tampere School of Public Health, University of Tampere in Finlandia hanno analizzato, per 994 bambini di 5 anni con suscettibilità Hla al diabete di tipo 1 inseriti nello studio finlandese Dipp (Type 1 Diabetes Prediction and Prevention), dati relativi ad allattamento al seno, prima assunzione di alimenti solidi e livelli di immunoglobuline IgE.

Il periodo medio di allattamento esclusivo al seno è risultato pari a 1,8 mesi. L'assunzione tardiva di patate (> 4 mesi di vita); avena (> 5 mesi); segale (> 7 mesi); frumento (> 6 mesi); carne (> 5,5 mesi); pesce (> 8,2 mesi) e uova (> 10,5 mesi) è apparsa direttamente associata a una sensibilizzazione ad allergeni alimentari.

In aggiunta, l'introduzione ritardata di patate, segale, carne e pesce determinerebbe una sensibilizzazione a ogni tipo di allergene inalante. In modelli che hanno incluso tutti i tipi di alimenti solidi, uova, avena e frumento sono risultati quelli più importanti nel determinare sensibilizzazione agli allergeni alimentari, mentre patate e pesce lo sono per quella agli allergeni inalanti. (L.A.)

Pediatrics. 2009 Dec 7


Trackback(0)

TrackBack URI for this entry

Commenti (2)

RSS feed Comments
...
0

"Il periodo medio di allattamento esclusivo al seno è risultato pari a 1,8 mesi."
Chi ha sostenuto le spese di questo studio? mi viene da pensare che è stata qualche ditta produttrice per alimenti per bambini, altrimenti avrebbe cercato un campione adeguato: meno di 2 mesi di allattamento esclusivo è veramente troppo poco, non potrebbe essere questa la causa dell'aumento delle allergie?
L'Organizzazione Mondiale della Sanità indica 6 mesi di età per l'introduzione di cibi diversi dal latte materno, e a quanto mi risulta, è ancora il percorso più sicuro per la tutela della salute dei bambini.
gabri , gennaio 17, 2010
...
0
Io non capisco proprio cosa significa l'articolo - l'introduzione di patate dopo i quattro mesi è considerata tardiva?
Devo introdurre il frumento prima dei sei mesi per evitare allergie?
Dice veramente questo l'articolo?
Se dice veramente questo, mi sembra un po strano...
Kathi , gennaio 21, 2010

Scrivi commento

smaller | bigger

busy