Allattamento
Allattamento, il Convegno La Leche League-Lega
Rosita, la mucca dal latte umano. Sarà sicuro?
La notizia è di qualche giorno fa e riguarda Rosita, la prima mucca clonata (secondo i ricercatori argentini, ma quelli cinesi dicono di averne già 400), che grazie ad alcune modifiche del Dna darebbe latte molto simile a quello umano materno.
L'allattamento al seno diminuisce anche i rischi di disturbi comportamentali nei bambini
Secondo uno studio dell’Università d’Oxford, un allattamento al seno di quattro mesi, può ridurre il rischio all’età di cinque anni di soffrire di disturbi del comportamento, come ansia e iperattività.
Lo studio, realizzato cu un campione di 9.500 bambini, nati tra il 2000 ed il 2001 e seguiti ad intervalli regolari fino al compimento di 5 anni, momento in cui i loro genitori, sono stati intervistati con un questionario per valutare il comportamento dei figli.
Il biberon, oltre i due anni, aumenta il rischio obesità
L’obesità è una patologia in aumento, in particolar modo nei paesi industrializzati, colpendo adulti e bambini e la prevenzione, è ritenuta la migliore arma, attualmente disponibile per arginare il problema.
L’obesità infantile poi, è particolarmente seria, un bambino obeso ha molte probabilità di esserlo anche da adulto, problema non solo di natura estetica ma legato al possibile sviluppo di malattie come diabete, tumori e malattie cardiovascolari.
Allattamento al seno: parte la campagna itinerante del ministero della Salute
Latte di mamma, bebè con cervello grande
Lo sviluppo del cervello, in termini di grandezza, è direttamente proporzionale alla durata della gravidanza e dell’allattamento materno. In altri termini, più durano gravidanza e allattamento, maggiore sarà la massa celebrale.
Meno antiossidanti e coenzima Q10, nel latte di chi partorisce pretermine
Il latte materno, non ha la medesima concentrazione d’antiossidanti, nelle madri pretermine, rispetto a coloro che hanno portato a regolare termine la loro gestazione, lo rivela uno studio (La leche de las madres prematuras contiene menos antioxidantes que la de las madres a término) dell’Università di Granada e dell’Ospedale Universitario di San Cecilio, sempre nella stessa città spagnola.
Pagina 1 di 4
Allattamento




.jpg)
