Vitadidonna.org Forum  

Vai indietro   Vitadidonna.org Forum > Il forum di Vita di Donna Community > Cucina > Il secondo piatto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-10-10, 09:59
L'avatar di lillina_1981
Senior Member

predefinito Ricette secondi Piatti e Piatti Unici

Ritrovata da un altro forum.....

Tacchino alle mele (da le ricette di Casa clerici)
Ingredienti

800g di fesa di tacchino intera,
200g di mele (oppure 2 mele),
1 cipolla tagliata a fettine (in frigo conservata),
vino bianco q.b.,
brodo vegetale q.b. ,
peperoncino in polvere q.b.,
olio, sale e pepe q.b.

Procedimento

Rosolare la fesa di tacchino in padella con olio e cipolla affettata; sfumare col vino bianco,
insaporire con pepe e peperoncino ed aggiungere una tazza di brodo vegetale. Proseguire la
cottura con coperchio a fuoco basso per 40’. Aggiungere le mele a fettine o spicchi e cuocere per
altri 10’. Prelevare il tacchino e frullare le mele e la salsa di cottura. Affettare la carne sottilissima
e condirla con la salsa alle mele.
aggiungo....se la salsa è un pò liquida si può fare addensare aggiungendo un pò di farina o di fecola di patate e far cuocere qualche minuto in più

Ultima modifica di lillina_1981 : 21-10-10 a 10:15
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-10-10, 12:39
L'avatar di alice1
Senior Member

predefinito

POLLO PEPERONI E OLIVE

petto di pollo
peperoni
olive nere secche
brodo
olio
sale

fate a pezzetti i peperoni e il petto di pollo. fate andare i peperoni con un poco d'olio e aggiungete dopo qualche minuto il brodo. poi mettete il pollo e le olive e fate cuocere, quasi a fine cottura salate.

Non ci sono le quantità perchè me lo sono inventato oggi a pranzo.
  #3 (permalink)  
Vecchio 23-10-10, 15:57
L'avatar di Margherita Caruso Galanti
Cucina e Salute

predefinito

Che meraviglia... grazie continuate così e mettete le vostre Ricette personali.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 17-11-10, 07:51
L'avatar di lillina_1981
Senior Member

predefinito

allora è una cavolata questa ma l'ho provata x la prima volta ieri sera e mi è riuscita bene quindi ve la posto....

INGREDIENTI (x 1 omelette visto che ieri sera a cena ero sl io)

■2 uova
■sale
■pepe
■10 g di burro

Preparazione
■Rompere le uova in una terrina e sbatterle con una forchetta, assieme ad un pizzico di sale ed una macinata di pepe.
■Scaldare un'ampia padella antiaderente e sciogliervi il burro. Quando sarà ben caldo e spumeggiante versare le uova e ruotare la padella per spargerle uniformemente.
■Mettere il coperchio e cuocere 4-5 minuti a fiamma media.
■Quando vi sembra che l'omelette sia pronta abbassare la fiamma togliere x un attimo la padella dal fuoco e farcire a piacere (io ieri ho messo robiola stracchino e tonno al naturale).
■Rimettere sul fuoco basso x qualche minuto.Staccare i bordi dell'omelette con una paletta e ripiegare la parte scoperta su quella farcita, senza coprirla completamente.
■Far scivolare l'omelette sul piatto da portata e servire immediatamente.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-04-11, 08:59
L'avatar di lillina_1981
Senior Member

predefinito

Ieri sera x cena nn sapevo che fare....ho aperto frigo e dispensa (parecchio piangenti infatti sabato urge spesona)
e qualcosina ne è uscito:
1 rotolo di pasta brisee
3 patate
4/5 sottilette (normali o al parmigiano)
1 barattolo di funghi trifolati (ma van bene anche quelli secchi ammollati e strizzati)
preparato x soffritto surgelato (sedano carote cipolle a dadolini piccolissimi) oppure verdure a piacere tagliate piccole piccole
2 uova
latte
sale e pepe qb
parmigiano grattuggiato o pangrattato

Allora lavare e sbucciare le patate e tagliarle a rondelle sottili quindi farle bollire in acqua salata giusto 5 minutini.
Scolarle e raffreddarle un pò....srotolare la pasta brisee con la sua carta da forno e metterla in una tortiera (senza olio nè burro) bucherellare il fondo con una forchetta.Fare un primo strato con le patate,sopra un pò di preparato x soffritto i funghi scolati dall'olio e le sottilette a stricioline.Infine un altro strato con le patate x ricoprire.
In una ciotola sbattere 2 uova con la forchetta aggiustare di sale e pepe e aggiungere un pochino di latte.
Versare il tutto sopra la torta e spolverare con un pò di parmigiano o pangrattato (x fare la crosticina)
Forno preriscaldato a 180° per circa mezzora.
Volevo mettere la foto xkè era molto bella....ma 2 fette io e il resto MM nn è rimasto che il piatto....direi che ha gradito
Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione