Vitadidonna.org Forum  

Vai indietro   Vitadidonna.org Forum > Il forum di Vita di Donna Community > Salute e benessere > Contraccezione

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 02-09-09, 22:19
Junior Member

Angry Il medico si rifiuta di prescrivere la pillola del giorno dopo

Voglio semplicemente esprimere tutto il mio disprezzo su quanto accaduto ieri pomeriggio.
Dopo aver avuto un rapporto, protetto, con il mio ragazzo, ci siamo accorti che il profilattico si era rotto. Purtoppo può capitare, quindi l'unica cosa sensata da fare era quella di assumere la pillola del giorno dopo. Anche se a breve avrò il ciclo, la sicurezza assoluta di non rimanere in cinta non esiste, perciò meglio stare tranquilli !! Il mio medico di condotta è in ferie, facendo ambulatorio in un centro medico molto grande, si fa sostituire dai colleghi presenti. Arrivata alla reception del centro medico, chiedo alla segretaria di farmi prescrivere la pillola del giorno dopo dal sostituto del mio medico curante. Qui inizia il primo ostacolo: lei mi riferisce che forse non può prescrivermela in quanto non essendo una sua paziente, non era a conoscenza se mi fosse stata prescritta in precedenza. Dopo una ventina di minuti la segretaria entra nell'ambulatorio per richiedere la prescrizione. Dopo poco la ragazza esce a mani vuote dicendomi: "Il medico non ha potuto farti la ricetta perchè è obbiettore di coscienza" . Ho avvisato immediatamente il mio ragazzo, infuriato mi dice che questa cosa non può farla, non può appellarsi all'obbiezione di coscienza perchè non si tratta di una pillola abortiva ma di un contracettivo di emmergenza, per tanto la prescrizione della pillola del giorno dopo rientra nella normale giurisdizione del rapporto medico-paziente. Aggiungendo anche che questo è un mancato soccorso, la pillola del giorno dopo va presa tra le 12/75 ore sucessive ad un rapporto sessuale, quindi il medico non può mai rifiutarsi di prestare soccorso o cure di emmergenza...e questo era un caso di emmergenza. In seguito mi dice di parlare direttamente con il sostituto e che avrebbe rischiato una denuncia se non me l'avesse prescritta. Non ho seguito il suo consiglio, anche se la voglia di guardare quel medico dritto negli occhi e dirgliene quattro era veramente grande, ho preferito fare a modo mio. Avrei dovuto chiamare le forze dell'ordine e il tempo sarebbe passato inesorabilmente, rischiando di non avere nessuna prescrizione, non potevo premettere che questo accadesse. Così ho deciso di andare in ospedale, reparto maternità. Fortunatamente di turno c'era il mio ginecologo e senza tanti indugi mi ha subito scritto la ricetta. Quello che è successo è aberrante, non è possibile che una persona debba decidere della tua vita e del tuo futuro, costringendoti a seguire filosofie di vita che non ti appartengono. In fondo il corpo è il mio, sono io che decido se avere oppure no un bambino. In questo periodo non posso permettermi di avere un figlio, anche se mi piacerebbe, ma non ora, magari tra qualche anno, adoro i bambini. Secondo questo medico cosa avrei dovuto fare? Sperare di non essere rimasta in cinta ed aspettare qualche giorno per fare un test di gravidanza? E se a causa sua lo fossi stata? Le soluzioni non sono tante. Avrei dovuto portare avanti la gravidanza e mettere al mondo un bambino a cui non posso garantire una infanzia stabile e serena? No grazie, è bastata la mia di infanzia travagliata quindi sarò io a decidere quando sarà il momento più opportuno per concepire un bimbo. Tutto questo è semplicemente assurdo!!! La cosa ancora più assurda che nel resto d'Europa la pillola del giorno dopo è venduta come farmaco da banco, quindi senza ricetta medica! La mia rabbia mi ha portato a fare delle ricerce su internet, ho scoperto così Vita di Donna. L'associazione ha avuto una fantastica iniziativa nel prescrivere la pillola del giorno dopo a tutte quelle donne che vivono o hanno vissuto la mia stessa difficoltà. Vi faccio i miei più sentiti complimenti! Spero che in futuro, questa nuova idea, possa arrivare anche nelle città più piccole come la mia. Durante le mie ricerche ho scoperto che nel 2008 l'ex Ministro della Salute Livia Turco ha dichiarato che: " La pillola del giorno dopo e la contraccezione d’emergenza vanno garantite in consultori, pronto soccorso e presidi di guardia medica" invitando "a segnalare tutti i casi nei quali nelle strutture del servizio sanitario nazionale si incontrino difficoltà per ottenere la prescrizione della pillola del giorno dopo"

Fatti di questo genere non devono passare inosservati, questi disservizi vanno segnalati tempestivamente all'URP (ufficio relazioni con il pubblico) del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Tel.06.5994.2378 - 2758 dalle ore 9 alle ore 12
Ovvio...ho chiamato oggi pomeriggio, purtroppo fuori dagli orai prestabiliti. Quindi la prima cosa che farò domani mattina sarà segnalare la mia disavventura

Scusate se non sono stata molto coincisa, dovevo pur sfogarmi

Se volete avere maggiori chiarimenti a riguardo:

Pillola del giorno dopo - Wikipedia

«Pillola del giorno dopo, chiamate il ministero» - Interni - ilGiornale.it del 09-04-2008

Ministero della Salute - Ufficio relazioni con il pubblico
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-09-09, 11:25
Member

predefinito ciao suellen

Ciao Suellen! Ho letto con molto interesse la tua disavventura.
Quel medico può vergognarsi!
Ma chi si crede di essere, questo è puro mancato soccorso!
E' vero, non si tratta di una contraccezione, ma di una medicina di soccorso.
Quel faccia tosta si può risparmiare certe affermazioni.
Il fatto è che purtroppo qui in Italia il sistema ospedaliero non decolla come negli altri Stati.
Rimane fermo. E purtroppo ci sono molti medici scansa fatiche, che sono interessati solo alla busta paga e han l'obbligo di fare solo 18 ore alla settimana.
Il mio medico di condotta è un fannullone, infatti proprio in questi giorni voglio andare all'ospedale per fare la richiesta di cambio-medico.
Sono stanca di diagnosi sbagliate...pensa che un paio di mesi fa mi si è gonfiata la mascella, mi ha prescritto antibiotico e cortisone(quest'ultimo se non mi sgonfiavo).
Una settimana a casa da lavoro e, sul certificato, ha scritto che potrei avere la periodontite.
E' la malattia che viene agli anziani che perdono i denti perchè le gengive si abbassano!
Guarda caso quei giorni una gengiva si era abbassata(perchè mi ero lavata male i denti, questo l'ho saputo dopo!). Ho passato giorni d'inferno a piangere pensando di restare senza denti. Buttavo l'occhio allo specchio e mi immaginavo senza dentatura. Ho sofferto veramente tanto.
Poi m sono sgonfiata, dopo 2 giorni, non ho preso il cortisone.
Una settimana dopo vado dal mio dentista, che è affidabilissimo, e mi dice che...non ho nessuna periodontite, i denti sono sanissimi, e che mi ero gonfiata perchè avevo i linfonodi infiammati (in effetti avevo mal di gola). Inoltre, l'antibiotico l'ho preso x niente, perchè quello è specifico per i denti e il mio male era sulla gola.
MEDICO DEL CAVOLO! E questo è solo un esempio...

Anch'io mi sono sfogata, ecco.

Spero che il tuo medic torni presto perchè, se hai bisogno di qualcos'altro , almeno non vai da quello sciocco.
Secondo me, lui neanche conosce le leggi che hai citato, perchè è un ignorante.

Baci
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-02-10, 01:44
Junior Member

predefinito

guarda mi è successa la stessa cosa l'altro ieri....anche a me purtroppo si è rotto il preservativo e la cosa grave era che presumibilmente ero anche in periodo di ovulazione.
L'indomani mi sono recata al SAN CAMILLO di roma dove l'infermiera mi ha gentilmente informato che i tre ginecologi di guardia erano tutti obiettori e che quindi non mi avrebbero prescritto la pillola del giorno dopo, la mia unica alternativa secondo lei sarebbe stata quella di aspettare la mattina seguente per recarmi all'ambulatorio creato specificamente per applicare la legge 194 ( che non ha niente a che fare con la pilola del giorno dopo).
Alla fine sono riuscita a risolvere in un'altro modo, ossia recandomi da una ginecologa privata.
Credo che questa situazione sia gravissima e che vada portata alla luce e alla conoscenza di tutti.
Domani la prima cosa che farò sarà chiamare l'URP come consigli te.
Ma veramente è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra. Va bene che ognuno ha il diritto di credere quello che vuole, io non contesto l'obiezione in se, ma il sistema che dovrebbe garantire che nei turni nei prontosoccorsi ginecologici almeno un medico non sia obiettore.
Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione