![]() |
|
|||
|
...il mio problema.
Attualmente mi ritengo una persona felice. Ho vent'anni, ho un ragazzo molto innamorato, un buon lavoro, a casa litigo abbastanza ma ormai poco m'importa. Però c'è qualcosa in me che non va. L'anno scorso, nella prima metà dell'anno, pesavo sui 61/62 o anche 63 kg (1.70 m di altezza). Quando mi son diplomata, fino alla fine dell'anno, ho perso qualche chilo, ma è normale, perchè per colpa della scuola mangiavo cavolate. Quindi alla fine del 2008 pesavo sui 58/59 kg. Ma da gennaio, mese in cui ho lasciato il ragazzo al quale ero assieme da quasi un anno perchè le cose tra noi non funzionavano, sono calata parecchio. In un batter d'occhio, nel giro di un paio di mesi se è tanto, sono arrivata a 53, per poi scendere subito a 52/51. Ammetto che ho cominciato a fare cyclette e a mangiare un po' più sano, ma il vero motivo è che non avevo più fame. Ero un po' in depressione. Inoltre, stavo facendo uno stage, e il titolare mi ha detto che se non mi rallegravo un po' non mi assumeva. Purtroppo, mi ha prorogato questo stage di 2 mesi perchè non si sentiva sicuro d'assumermi (perchè gli apprendisti non posson esser licenziati, e non voleva prendersi questo impegno). Io, che dopo 4 mesi di stage (nei quali poco si prende) non vedevo l'ora di esser assunta, mi sono trovata a far altri 2 mesi, e ciò di certo non mi ha tirato su il morale. Per fortuna che ho cominciato ad uscire con A (oggi mio attuale ragazzo), e ad aprile ci siamo messi assieme. Ragazzo squisito, innamoratissimo e premuroso. Innamorandomi di lui, il mio morale è salito, e la nostra storia mi ha reso Felice. Nel frattempo, vedendomi più magra mi piacevo sempre di più. Così ho cominciato a mangiare meno, sempre meno. E più vedevo che i vestiti mi stavano larghi, più mi sentivo contenta. Fin qui, uno può pensare "che problema c'è?". Ebbene, c'è. Ho notato che controllo troppo il mio corpo, mi guardo molto allo specchio. Più mi vedo snella, più contenta sono. Ad oggi sono 1.70 o 71, non so, per 51 kg (sono arrivata anche a 50.5). Mi vedo magra e snella, ma meno mangio e più allegra sono. Al contrario, se mangio troppo, mi intristisco. Il problema colpisce anche la mia salute: le mie ultime mestruazioni risalgono a marzo. Non ho ancora avuto rapporti sessuali con A, ma non credo manchi molto... la settimana prossima vado in vacanza con lui, non so se succederà. Il fatto è che io sono consapevole che il mio corpo soffre se mangio meno, ma sono molto motivata dal fatto di mangiare poco, perchè vedendomi magra mi sento bella e allegra. Così come sono ora sono davvero felice, ma temo per la mia salute. Però mi sono posta un limite: non devo scendere sotto i 50 kg, anche perchè ho muscoli e quelli di suo pesano molto. Dopo la vacanza mi recherò a fare una visita per le mestruazioni, questo è sicuro. Qualcuna sta vivendo esperienze simili? |
|
|||
|
Ciao innamorata 89,
ho letto con interesse il tuo post. Alla fine chiedi se ci sono altre persone che stanno vivendo problemi simili. Ne hai trovate una in poche ore. Sono poco più grande di te e per la prima volta scrivo di avere questo tipo di stile di vita. Nel mio caso non è un problema, giacchè io non lo vivo come tale. Penso che non mi succederà mai nulla di grave a causa del mio atteggiamento con il cibo, ma forse sto solo negando il problema. Ho cominciato questo giochino a 17 anni e lo ripeto a intervalli più o meno regolari, sempre più lunghi. Sono una ragazza molto allegra e amo la vita. Faccio tantissime cose, studio, lavoro, coltivo diversi interessi, viaggio e mantengo le mie amicizie. Mi interessa molto piacere agli altri e ho notato che nei periodi in cui sono secca le persone mi trattano con più attenzione. Per me è davvero strano scrivere queste cose, non so perchè stasera ho scritto "anoressia" sul motore di ricerca. Faccio molta attività fisica e anche quando mangio tanto mangio sempre le stesse cose, scansando i condimenti come fossero velenosi. A volte mangio cose normali, come pizza, dolci e cioccolato, magari anche in grandi quantità. Dopo non sono contenta, per niente. Siccome non posso arrabbiarmi con le persone che mi irritano, sfogo la mia rabbia sul cibo. Lo insulto, lo evito, lo ignoro. Naturalmente mi impongo di mangiare e per fortuna sono golosa di pane, riso, frutta e verdura, così non sono mai scesa sotto i 50 kg. Le mie analisi del sangue sono perfette. Il ciclo, tuttavia, non si presenta da oltre due anni e mezzo, Ho fatto tutte le visite del caso e nessun dottore mi ha detto che c'entra con quello che mangio. La causa è lo stress, il poco sonno e la conformazione del mio ovaio. Ti consiglio di parlare con uno psicologo. Per un bel po' continuerai ad essere allegra, ma alla lunga diventerai nervosa e ti complicherai la vita, senza motivo. Dobbiamo essere abbastanza forti e mature da imparare a a mangiare in un modo che ci renda felici, soddisfatte della nostra vita e non della nostra magrezza. Rispondimi se leggi. Un abbraccio |
|
|||
|
Ciao Negation,
sono stata molto soddisfatta d'aver ricevuto la tua risposta. Grazie del supporto, davvero. Dato che mi hai scritto che fai molta attività fisica, mi permetto di descriverti il mio stile di vita, così puoi trarne un giudizio (ti confido che mi sento piuttosto vicina a te Come attività fisica, faccio cyclette, 10-15 o 20 km ogni giorno dal lun al giov, qualche volta anche di sabato. Inoltre faccio, sempre dal lun al giov, una serie di pesi al giorno: 70 alzate con 8 kg x braccio (non alternate, ma proprio 70 per braccio, contemporaneamente). Purtroppo non posso mangiare ciò che voglio a casa. Mia mamma mi ha già rimproverato abbastanza del fatto che si vede che son dimagrita. Comunque la dieta che seguo (di solito è un regime che seguono i palestrati, comunque l'ho scelta io seguendo le indicazioni di chi la fa) prevede che io 6 giorni alla settimana mangi sano (niente zuccheri, se non quelli della frutta, niente pane, formaggi, pasta o altri cibi ipercalorici) e un giorno alla settimana mangi quello che mi pare. Ormai seguo questa dieta (cercando di negare ai miei che la seguo perchè appunto non son contenti di questo mio dimagrimento) da gennaio. All'inizio era dura. Prima, abituata a mangiare quello che volevo; poi, costretta a non mangiar più dolci se non 1 giorno su 7, a non mettere più zucchero su the, caffè ecc, a mangiare frutta solo di mattina o massimo massimo di primo pomeriggio (perchè ha zuccheri). Inizialmente ero più nervosa. E sgarravo, e quando questo succedeva mi sentivo da schifo. Mi svegliavo la notte prima del mio "giorno libertà" col cuore a mille, dal sol pensiero che qualche ora dopo avrei finalmente potuto mangiare cioccolato, biscotti, marmellate. Durante il mio giorno libertà mi abbuffavo, e alla fine mi venivano forti mal di pancia. Per fortuna adesso ho preso il ritmo: sono più tranquilla, non sgarro più, non mi sveglio più col batticuore, non mi sciolgo più davanti un dolce a cui devo dire NO se mia mamma me lo offre (è un'abilissima cuoca di famiglia, non di professione). Lei poverina mi dice"mangia un po' del dolce che ho appena preparato" e io le dico che lo mangio dopo, e quando se ne va, taglio una fetta, la inscatolo, la nascondo e poi la do al mio ragazzo. Son soddisfatta di convivere alla perfezione con la mia dieta. Anche il mio ragazzo sa tutto e mi capisce. Ma il mio corpo? Il mio ciclo? Inoltre mi sono rispecchiata in un altro sintomo dell'anoressia nervosa. La diminuzione del desiderio sessuale. Il mio ragazzo, a cui son assieme da quasi 3 mesi, è davvero carino e dolce. Quando usciamo, non passa inosservato, anche se non se la tira, son sincera. Piaceva a diverse mie amiche, prima che si mettesse con me, ma lui ha occhi solo per me. All'inizio, ero molto attratta, ma col calar dei chili ho visto scendere anche l'attrazione. Non associo questo calo allo svanimento della magia iniziale, in quanto son assieme solo da 3 mesi e finora ci siamo solo baciati e accarezzati, nulla di più. Sabato parto per la Croazia. Sto via una settimana, sola con lui. Sicuramente qualcosa succederà. Il mio timore è di non sentire voglia. Ovviamente lui non ha nessuna fretta, non mi costringerebbe mai, figuriamoci. Però io voglio ritrovare quegli stimoli che sentivo in passato. E se tu, Negation, sai qualcosa riguardo questo punto, te ne son grata se m'informassi. GRAZIE MILLE!!! UN ABBRACCIO!! |
|
|||
|
Quote:
|
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.vitadidonna.org/forum/anoressia-e-bulimia/6-non-ho-mai-fame.html
|
||||
| invio | For | Type | data | |
| il mio ragazzo è anoressico - Virgilio Ricerca Web | This thread | Refback | 03-06-10 18:04 | |
| non ho mai fame da cosa dipende? | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 18-02-10 12:39 | |
| non sentire fame | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 11-02-10 12:34 | |
| non ho più fame | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 07-02-10 16:46 | |
| non ho mai fame | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 29-09-09 19:04 | |
| come tirare su il morale al mio ragazzo | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 04-09-09 17:35 | |
| mio figlio di due anni non ha mai fame | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 31-08-09 11:56 | |
| non ho mai fame | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 05-02-09 18:29 | |
| non ho più fame | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 09-01-09 19:27 | |