I dati derivanti da studi osservazionali hanno costantemente collegato l'incremento del consumo di frutta e verdura alla riduzione della morbidità cardiovascolare, ma finora le prove dirette derivanti da studi dedicati del fatto che il consumo di frutta e verdura migliori la funzionalità vascolare sono state scarse.
È stato invece recentemente dimostrato su volontari ipertesi che l'incremento dell'assunzione di frutta e verdura produce significativi miglioramenti nella funzionalità endoteliale e nella prognosi cardiovascolare.
Tale pratica è connessa a un aumento delle concentrazioni sieriche di luteina e beta-criptoxantina in modo dose-dipendente.
Per ogni incremento di una singola porzione di frutta e verdura si ha un miglioramento del 6,2% nella risposta circolatoria alla somministrazione endoarteriosa di acetilcolina a livello dell'avambraccio.
Al contrario, il consumo di questi alimenti non influenza la risposta ai vasodilatatori non endotelio-dipendenti.
Circulation online 2009, pubblicato il 13/4
Vai al forum cucina
Set as favorite
Bookmark
Email This












.jpg)



.jpg)
